20/06/2024
AVVISO:
SELEZIONE DI DOCENTI PER I CORSI DI ITALIANO A.S. 2024/2025
L’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, ufficio del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, seleziona docenti per impartire nell’anno scolastico 2024/2025 i corsi di lingua e cultura italiana organizzati dall’Istituto stesso, il cui inizio è previsto a partire dal 30 di settembre, in modalità sia presenziale che on line a distanza.
Affinché possa essere presa in considerazione la candidatura di docenti per i corsi di lingua e cultura per adulti, sono indispensabili i seguenti requisiti:
- essere di madrelingua italiana;
- possesso di laurea, preferibilmente in materie umanistiche;
- esperienze pregresse nell’insegnamento linguistico a stranieri e familiarità con i livelli e corpora del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
- conoscenza dei sistemi di videoconferenza on line utilizzati per l’insegnamento a distanza (Skype, Zoom ecc…);
- possesso di partita IVA italiana o slovena (“s.p.”; “d.o.o.” o status assimilabile), che abiliti a offrire nel territorio sloveno servizi di docenza in modalità free lance, dimostrabile contestualmente alla presentazione della candidatura.
Sono requisiti preferenziali:
- buona conoscenza della lingua slovena;
- possesso di certificazione DITALS I;
- possesso di certificazione DITALS II.
Perché possa essere presa in considerazione la candidatura di docenti per i corsi di lingua e cultura per bambini, sono indispensabili i seguenti requisiti:
- aver frequentato studi di italiano (lingua e letteratura) di livello universitario;
- dimostrate competenze in pedagogia e didattica;
- ottima conoscenza della lingua slovena;
- conoscenza dei sistemi di videoconferenza on line utilizzati per l’insegnamento a distanza (Skype, Zoom ecc…);
- possesso di partita IVA slovena (“s.p.”; “d.o.o.” o status assimilabile), che abiliti a offrire nel territorio sloveno servizi di docenza in modalità free lance, dimostrabile contestualmente alla presentazione della candidatura – oppure possesso dei requisiti per l’iscrizione a centri di lavoro studentesco sloveni (Študentski servis).
Sono requisiti preferenziali:
- essere di madrelingua italiana;
- esperienze pregresse di insegnamento linguistico a bambini
I soggetti eventualmente interessati sono pregati di inviare la propria manifestazione di interesse unitamente a dettagliato curriculum vitae e copia del documento di identità, entro e non oltre le ore 24.00 (ora di ricezione) del prossimo lunedì 2 settembre 2024, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.iiclubiana@esteri.it. Per eventuali informazioni, il numero di telefono di riferimento è (00386 1) 241 56 46, dalle ore 09:00 alle ore 14:00.
I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti di cui ai punti 1), 2), 3), 4) e 5) saranno convocati per un colloquio di valutazione previsto in data 5 settembre 2024 (l’orario esatto sarà comunicato in sede di convocazione).
Si precisa che la presente selezione costituisce procedura comparativa per l’individuazione di collaboratori temporanei esterni all’Amministrazione. Pertanto, la selezione non è assimilabile a un concorso pubblico e l’incarico non crea alcun presupposto per l’instaurarsi di un rapporto di impiego stabile o di collaborazione continuativa, né produce punteggio utile per l’inserimento nelle graduatorie italiane dei docenti pubblici di ogni ordine e grado. Si procede a pubblicare il presente avviso in un’ottica di trasparenza amministrativa, come previsto dal D.M. n. 392 del 27 aprile 1995 e ss. mm.
A ogni utile fine, si segnala che l’eventuale incarico di docenza prevedrà un impegno orario e una retribuzione che dipenderà dal numero di corsi attivati in base al numero di iscrizioni, e che quindi comporterà un’occupazione limitata anche soltanto ad alcuni giorni della settimana e orari da definirsi.
Ai sensi della normativa vigente e a titolo di riferimento si segnala che, nella sezione “Trasparenza / Amministrazione trasparente – Istituto di Cultura” di questo sito web, sono riportati i riferimenti dei docenti che hanno collaborato con questo Istituto Italiano di Cultura negli anni scolastici più recenti.