Tactics & Practice, il programma culturale lanciato a Lubiana nel 2010 dall’Istituto per l’arte contemporanea Aksioma e incentrato sull’arte contemporanea investigativa, la società e le nuove tecnologie, riunisce artisti, teorici e ricercatori. Il programma consiste in una serie articolata di iniziative artistiche, divulgative ed educative che si svolgeranno a Lubiana tra febbraio e giugno 2025.
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia Aksioma organizza la conferenza
Tactics&Practice #16: Are You a Software update?
25 febbraio 2025
16:00-21:30
Kino Šiška
La partecipazione è gratuita previa registrazione:
https://pretix.eu/aksioma/ayasu/
Partecipano: 2girls1comp, Alan Butler, Alex Quicho, Clea Bourne, Daphne Dragona, Donatella Della Ratta, Elizabeth Gabrielle Lee, Eva Papamargariti, Iva Ramuš Cvetkovič, Joanna Bacas, Lesia Kulchynska, msn gf, Nelly Yah Pinkrah, Noura Tafeche, Silvia Dal Dosso, Socrates Stamatatos, Sophie Publig
Curato da: Nora O’ Murchú, Socrates Stamatatos, Janez Fakin Janša, Neja Berger
In che modo il software dà forma alla performance? Come possiamo comprendere la partecipazione all’interno di sistemi progettati per ottimizzare, gestire e, talvolta, neutralizzare l’interazione? E quali possibilità di agency possiamo trovare in infrastrutture che ci aggiornano costantemente?
L’evento esplorerà queste domande, analizzando il ruolo che i sistemi software giocano nell’interazione, nella percezione e nel processo decisionale. Attraverso una riflessione sulle logiche di collaborazione presenti nelle piattaforme digitali, nelle applicazioni e negli ambienti in rete, si cercheranno spazi per l’organizzazione e l’intervento collettivo.
Vi invitiamo a partecipare a questo evento per un viaggio di riflessione sulle dinamiche contemporanee e sulle sfide che il software pone alla nostra quotidianità.
Più info: https://aksioma.org/sl