L’Istituto Italiano di Cultura ha il piacere di invitarvi il giorno mercoledì 19 giugno alle ore 19 all’inaugurazione della mostra personale di Adrian Paci: “Onde e Sguardi”. L’opera, che rimarrà esposta presso la Galleria Cukrarna fino al 13 ottobre, ci offre una riflessione sui passaggi, le migrazioni ed i cambiamenti che si susseguono nel nostro mondo. Sarà anche visibile la sua nuova video installazione intitolata “The Bell Tolls Upon the Waves”.
Le produzioni artistiche che Adrian Paci ha sviluppato negli ultimi trent’anni sono segnate dalle sue spettacolari video installazioni, i cui protagonisti hanno una presenza che ha pochi eguali nella produzione video degli ultimi decenni. Il trauma della perdita del padre, Ferdinando Paci (noto pittore della scena accademica albanese sotto il regime comunista), quando era bambino, lo ha aiutato a trasformare l’eredità di questa pratica in un vero e proprio processo di sublimazione. Le tematiche ricorrenti della perdita, dell’abbandono e del futuro desiderato costituiscono il filo conduttore delle sue opere.
Dopo diverse installazioni video presentate in eventi internazionali, Adrian Paci è tornato negli ultimi anni alla pratica pittorica. La mostra al primo piano è incentrata su una serie di dipinti dell’artista, la cui caratteristica principale è che tutti nascono da uno sguardo indiretto o mediato da terzi. In altre parole, Paci seleziona immagini dal continuum di fonti cinematografiche o video esistenti e non prodotte da lui (come estratti di film di P.P. Pasolini o video amatoriali di cerimonie) e le riproduce in pittura con una tecnica di pennellate sistematizzate.
La forte presenza di figure antropomorfe che popolano la galleria del primo piano contrasta con l’ultima video installazione dell’artista, svuotata dei suoi soggetti, in cui una campana isolata sul mare Adriatico, riproduce il suono delle sirene al ritmo delle onde. O è forse il lamento di uomini che annegano, vittime di un tragico viaggio verso l’esilio?
Maggiori informazioni al sito: https://cukrarna.art/en/program/exhibitions/36/adrian-paci/
Foto © Izsek iz videa; The Bell Tolls Upon the Waves [Na valovih zvon zvoni]