Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Angelo della Storia al festival di teatro Borštnikovo srečanje

1712146358-ph-giulia-di-vitantonio_courtesy-inteatro-festival50-1024x6832x_b

L’Istituto Italiano di cultura parteciperà quest’anno al 59esimo Festival Teatrale di Maribor che si svolgerà dal 3 al 16 giugno 2024. L’opera presentata è L’Angelo della Storia, capolavoro drammaturgico del 2022 della Compagnia Sotterraneo che ha vinto il Premio Ubu al miglior spettacolo di teatro. Concepito e diretto da Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa, lo spettacolo si terrà al SNT Maribor, Stage Tribune of the Ondina Otta Klasinc Hall alle ore 20.00.

3 giugno 2024 – ore 20

Durata dello spettacolo: 1 ora 25 minuti

 

Drammaturgia Daniele Villa
Luci Marco Santambrogio
Costumi Ettore Lombardi
Suoni Simone Arganini
Montaggio danze Giulio Santolini

Cast Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini

 

“Non è che il passato getti la sua luce sul presente o che il presente getti la sua luce sul passato: l’immagine è piuttosto ciò in cui il passato viene a convergere con il presente in una costellazione.”
Walter Benjamin

 

Nella sua ultima opera, il filosofo Walter Benjamin descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto verso il passato e dando le spalle al futuro. Davanti ai suoi occhi si accumulano macerie di edifici e ideologie (strumenti musicali in fondo all’oceano, radar malfunzionanti, balene spiaggiate) e l’angelo vorrebbe fermarsi a riparare quelle macerie, ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti, questa tempesta rappresenta il progresso. Sebbene l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può incollare di nuovo i pezzi e ricostruire un’unica realtà, non può fare assolutamente nulla per aiutarci – forse perché gli angeli non esistono. Quale altro essere cosciente potrebbe cercare di ricomporre qualcosa di rotto, e – volando o meno – di finalmente voltarsi per proiettare lo sguardo in avanti?

 

Per maggiori informazioni visitate il sito: https://borstnikovo.si/en/events/angel-of-history

  • Organizzato da: Festival Borštnikovo srečanje
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura in Slovenia