Nell’ambito della 40a edizione del festival di musica popolare ed etnica Druga godba si svolgerà, in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura in Slovenia, il concerto della cantante, musicista e danzatrice Hiram Salsano, che presenta musiche tratte dal repertorio tradizionale del meridione italiano.
Con l’eleganza e l’acutezza caratteristici della sua regione d’origine, il Cilento, Hiram Salsano dà voce a canzoni tradizionali tratte da memorie lontane, sostenute da strumenti che trasportano nel futuro le preziose essenze antiche. Tutto questo adorna la musicista che, con il suo album d’esordio Bucolica, è salita in cima agli Appennini e si è tuffata nelle profondità del Mar Tirreno. Gli amanti delle radici europee contemporanee sono più che felici di vedere la Campania tornare alla ribalta.
Hiram Salsano è una cantante, musicista, danzatrice, si occupa di musica e sperimentazione sui ritmi del Sud Italia. Nasce ad Agropoli (SA), vive in Cilento ed è una ricercatrice etnografica indipendente e si è esibita in Belgio, Spagna, Francia, Germania e Italia. Si forma come performer del movimento, il suo canto fiero assertivo ed inventivo ha origine da una lunga tradizione e poggia su un baricentro campano e tirrenico. Una nuova stella del Mediterraneo è in ascesa.