Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto Unique EUNIC group

Marc Abrams

La Rete degli Istituti Nazionali di Cultura EUNIC Slovenia vi invita cordialmente all’esibizione del gruppo jazz Unique EUNIC giovedì 17 luglio 2025 a Tolmin e venerdì 18 luglio a Bovec.

Nell’ambito del programma culturale ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025 e di FRIENDS, viene presentato un eccezionale progetto musicale che celebra la ricchezza e la diversità del jazz europeo. Questo ensemble internazionale riunisce sette rinomati musicisti provenienti da sette Paesi diversi, le cui espressioni musicali uniche creano un potente messaggio di cooperazione culturale e dialogo artistico.

L’EUNIC Concert Jazz Ensemble è composto da:

  • Voro García (Spagna) – trombettista proveniente da Valencia e diplomato al Berklee College of Music. Si è esibito nei principali festival jazz di tutto il mondo e ha collaborato con artisti come Miguel Poveda, Peter Bernstein e George Garzone.
  • Igor Lumpert (Slovenia) – Saxofonista tenore che combina ritmi ipnotici e melodie modali delle sue radici slovene con lo spirito del jazz contemporaneo. Il NEA Jazz Master Todd Barkan e il New York City Jazz Record hanno lodato le sue composizioni visionarie.
  • Reto Suhner (Svizzera) – Sassofonista contralto, noto per il suo impegno nell’improvvisazione e nel dialogo musicale spontaneo. Si esibisce con diversi ensemble rinomati in tutta Europa.
  • Matyas Papp (Ungheria) – Trombonista e compositore pluripremiato, membro dell’acclamata Modern Art Orchestra e figura chiave della scena jazzistica.
  • Oliver Kent (Austria) – Rinomato pianista jazz e professore che ha suonato con leggende come Sheila Jordan, Benny Golson e la Graz Jazz Big Band. Il suo stile si basa sull’hard bop con una spiccata sensibilità lirica.
  • Marc Abrams (Italia) – Originario di New York, il contrabbassista Marc Abrams ha suonato con icone del jazz come Chet Baker e Steve Lacy. Attualmente insegna al Conservatorio di Musica di Padova.
  • Matthias Gmelin (Germania) – Veterano della scena jazzistica di Monaco e internazionale, ha suonato con la Big Band della NDR e ha studiato con leggende del jazz a New York. Il suo drumming dinamico e ricco di sfumature supporta molti ensemble jazz.

Le esibizioni di Unique EUNIC fanno parte del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura Nova Gorica – Gorica 2025. I concerti non sono solo una vetrina dell’arte jazzistica di alta qualità, ma simboleggiano anche il potere dello scambio culturale e dell’unità attraverso i confini.

  • Organizzato da: EUNIC Slovenia
  • In collaborazione con: GO! 2025 and FRIENDS