La Rete degli Istituti Nazionali di Cultura EUNIC Slovenia vi invita cordialmente all’esibizione del gruppo jazz Unique EUNIC giovedì 17 luglio 2025 a Tolmin e venerdì 18 luglio a Bovec.
Nell’ambito del programma culturale ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025 e di FRIENDS, viene presentato un eccezionale progetto musicale che celebra la ricchezza e la diversità del jazz europeo. Questo ensemble internazionale riunisce sette rinomati musicisti provenienti da sette Paesi diversi, le cui espressioni musicali uniche creano un potente messaggio di cooperazione culturale e dialogo artistico.
L’EUNIC Concert Jazz Ensemble è composto da:
- Voro García (Spagna) – trombettista proveniente da Valencia e diplomato al Berklee College of Music. Si è esibito nei principali festival jazz di tutto il mondo e ha collaborato con artisti come Miguel Poveda, Peter Bernstein e George Garzone.
- Igor Lumpert (Slovenia) – Saxofonista tenore che combina ritmi ipnotici e melodie modali delle sue radici slovene con lo spirito del jazz contemporaneo. Il NEA Jazz Master Todd Barkan e il New York City Jazz Record hanno lodato le sue composizioni visionarie.
- Reto Suhner (Svizzera) – Sassofonista contralto, noto per il suo impegno nell’improvvisazione e nel dialogo musicale spontaneo. Si esibisce con diversi ensemble rinomati in tutta Europa.
- Matyas Papp (Ungheria) – Trombonista e compositore pluripremiato, membro dell’acclamata Modern Art Orchestra e figura chiave della scena jazzistica.
- Oliver Kent (Austria) – Rinomato pianista jazz e professore che ha suonato con leggende come Sheila Jordan, Benny Golson e la Graz Jazz Big Band. Il suo stile si basa sull’hard bop con una spiccata sensibilità lirica.
- Marc Abrams (Italia) – Originario di New York, il contrabbassista Marc Abrams ha suonato con icone del jazz come Chet Baker e Steve Lacy. Attualmente insegna al Conservatorio di Musica di Padova.
- Matthias Gmelin (Germania) – Veterano della scena jazzistica di Monaco e internazionale, ha suonato con la Big Band della NDR e ha studiato con leggende del jazz a New York. Il suo drumming dinamico e ricco di sfumature supporta molti ensemble jazz.
Le esibizioni di Unique EUNIC fanno parte del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura Nova Gorica – Gorica 2025. I concerti non sono solo una vetrina dell’arte jazzistica di alta qualità, ma simboleggiano anche il potere dello scambio culturale e dell’unità attraverso i confini.