L’Istituto Italiano di Cultura a Lubiana e il Forum Italo-Sloveno vi invitano alla presentazione del libro
“A Cavallo del Muro: i miei giorni nell’Europa dell’Est” di Demetrio Volcic
il giorno 16 ottobre 2024, presso l’Istituto alle ore 18.00.
L’evento sarà moderato da Jurij Giacomelli e Valerio Fabbri, saranno presenti anche i curatori del libro Paolo Possamai e Livio Semolič, con la Sottosegretaria della Repubblica di Slovenia per gli sloveni d’oltreconfine Vesna Humar.
Il libro, curato da Paolo Possamai e da Livio Semolič, assume la forma di un diario di viaggio di un osservatore nel continente della grande storia geopolitica. Le cronache degli anni da inviato di Volcic nell’Est Europeo prima e subito dopo la fin della cortina di ferro, sono descritte attraverso aneddoti, paradossi e immagini grottesche. La prosa, poco appariscente, è intrisa di umorismo che realizza nel minimo il massimo di iconicità e eleganza, rendendo lo stesso effetto autorevole ma bonario che Volcic trasmetteva dallo schermo televisivo.
L’autore, Demetrio Volcic, è stato un giornalista e politico italiano nato a Lubiana, conosciuto per il suo ruolo di corrispondente estero per la RAI in Unione Sovietica e in Jugoslavia e direttore del TG1 dagli anni ’60 alla fine degli anni ’90, quando diventa prima Senatore della Repubblica italiana e poi membro del Parlamento Europeo.