Dal 5 al 9 giugno 2024 si terrà la 20ª edizione del festival internazionale cinematografico Kino Otok – Isola Cinema. Il festival rimane non competitivo, autenticamente dedicato al cinema d’autore e allo sviluppo della cultura cinematografica. Saranno proiettati oltre 100 film e cortometraggi, molti dei quali alla presenza di registi e collaboratori. La rassegna che avrà luogo nella cittadina litoranea di Isola, proseguirà fino ad ottobre con proiezioni al Kinodvor di Lubiana come anche in vari cinema di Cerknica, Idrija, Sežana e Tolmin.
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’organizzatore Zavod Otok, partecipa alla proiezione di due grandi film italiani di realizzazione recente, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e “La chimera” di Alice Rohrwacher.
There’s Still Tomorrow / C’è ancora domani
Paola Cortellesi, Italy, 2023, 118’
Ore 21.00, 6 giugno – Izola – Arrigoni Open-air Cinema
La Chimera
Alice Rohrwacher, Italy, Switzerland, France, 2023, 130′
Ore 20.00, 6 giugno – Otok Elsewhere – Tolmin Cinema
Inoltre, l’Istituto avrà il piacere di contare con la partecipazione di alcuni personaggi di fama internazionale. Il leggendario illustratore italiano Michele Bernardi presenta in mattinata una selezione delle sue animazioni e dei materiali di animazione originali dell’epoca dei film stock. Nel pomeriggio ci sarà un laboratorio di animazione per bambini e ragazzi dai 9 anni in su. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati, si prega di prenotare mandando una email a meri.viler@isolacinema.org. Guillermo Giampietro e Pavel Berdon, infine, presenteranno il film Escúchame e saranno protagonisti di una sessione di domande e risposte finale.
Michele Bernardi ed il suo mondo dell’animazione
10.00–12.00, 8 giugno
Ingresso libero.
Luogo: Izola – Palazzo Manzioli
Animazione con Michele Bernardi 9+
15.00–18.00, 8 giugno
Ingresso libero su prenotazione.
Luogo: Izola – Palazzo Manzioli
Listen to Me / Escuchame
Guillermo Giampietro, Italy, 2022, 55’
Ore 13:00, 9 giugno – Izola – Art Cinema Odeon
Guillermo Giampetro e Pavel Berdon saranno protagonisti di una sessione di domande e risposte finale.
Più info & acquisto biglietti: https://kinootok.org/