Dal 1° al 5 giugno 2022 a Isola il XVIII Festival Cinematografico Internazionale “Kino Otok – Isola Cinema” con un programma di film italiani selezionati e un concerto dedicato alle colonne sonore.
La città costiera di Isola tornerà ad animarsi come una vera e propria isola del cinema. I visitatori potranno assistere alle proiezioni sia sotto le stelle sia sotto un tetto, e il programma cinematografico e musicale di “Kino Otok – Isola Cinema” prenderà vita dopo diversi anni nell’esclusivo Cinema estivo Manzioli. Oltre alle proiezioni destinate ad un pubblico di tutte le età e agli incontri con i cineasti, è previsto un ricco programma collaterale con mostre e concerti serali al Faro.
Per il programma del Festival clicca QUI
Il programma cinematografico comprende cinque produzioni italiane presentate in collaborazione con l’Istituto, e una serata musicale dedicata alle colonne sonore.
2 giugno, 14.00, Odeon
Italo disco. Il Suono Scintillante degli Anni 80
Alessandro Melazzini, Germania, Italia, 2021, 62’
Il documentario ci porta indietro nel tempo, quando milioni di europei si facevano catturare da sintetizzatori, melodie orecchiabili e bizzarri testi inglesi. Senza l’Italo Disco non vi sarebbe la musica house, né i Chemical Brothers o i Daft Punk… Documentario all’insegna di vibrazioni scintillanti e grafiche color arcobaleno.
In collaborazione con Cinema Istria.
3 giugno, 19.00, Odeon
Isole
Mario Brenta, Karine de Villers, Italia, Belgio, 2021, 78′
Questo mosaico di oltre settanta punti di vista e singolari visioni del mondo è un racconto corale di voci soliste che rivela sensibili frammenti di un’attualità incerta e mutevole che invita alla riflessione. Come isole, le immagini cinematografiche separate e collegate portano con sé i segreti intimi e incisivi di chi le ha girate. Una visione del mondo che diventa mondo.
In collaborazione con il Festival Omaggio a una visione.
A seguire una conversazione con gli autori.
4 giugno, 21.00, Cinema estivo Manzioli
Comizi d’amore
Pier Paolo Pasolini, Italia, 1964, 92′
Diversi italiani – donne e uomini, giovani e anziani, ricchi e poveri, appartenenti a diverse classi sociali e aventi idee politiche diverse – rispondono a domande sull’amore, la sessualità, l’infedeltà, la prostituzione… Questo film piuttosto atipico di Pier Paolo Pasolini è un documentario in cui Pasolini pone domande con fermezza e sensibilità per i suoi simili, alle quali riceve una varietà di risposte argute e oneste. Dalla moltitudine di volti trapela un quadro complesso e variopinto dell’Italia degli anni Sessanta. Proiezione in occasione del centenario della nascita del maestro del cinema, della letteratura e della poesia Pier Paolo Pasolini.
Ingresso libero.
5 giugno, 12.00, Casa di Cultura
Futura
Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Italia, 2021, 108′
Questo viaggio cinematografico che attraversa l’Italia svela i pensieri, i sogni e le paure dei giovani in vari periodi e circostanze della loro vita. Si delineano i tratti di una generazione e, attraverso i suoi occhi, dell’Italia contemporanea: com’è essere giovani e quale sarà il loro futuro. Un “sequel” tematico di Comizi d’amore.
In collaborazione con Cinema Istria.
5 giugno, 18.00, Odeon
Freaks Out
Gabriele Mainetti, Italia, Belgio, 2021, 141′
La frase pronunciata nella scena iniziale dal direttore di un oscuro ma meraviglioso circo che si esibiva a Roma durante la Seconda guerra mondiale: “Incontrerete creature strane, capaci di atti indimenticabili e stupefacenti. Niente è come sembra…” potrebbe essere l’annuncio di questo film, un divertente omaggio alla diversità e un gran pugno in faccia a tutte le forme di fascismo.
5 giugno, 21.00, Piazza Manzioli
La sevdah nel film e intorno
Concerto
Elma Burnić (vocalista) e Admir Ćulumarević (chitarra ritmica) sono membri dell’attrazione musicale di Zagabria FilmMusicOrkestar, che interpreta i classici della musica da film attraverso la sevdah. Al concerto presenteranno alcuni dei più bei sevdah apparsi sullo schermo in arrangiamenti innovativi.
In collaborazione con la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola.
Il festival è promosso dall’ente “Otok” in collaborazione con il Centro per la cultura, lo sport e le manifestazioni di Isola, la Cineteca slovena e l’ente “Kinoatelje”. L’ente “Kinodvor” e la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola sono partner del festival.
La 18esima edizione del Festival del “Kino Otok – Isola Cinema” è sostenuta dal Ministero della Cultura, dal Fondo Sociale Europeo, dal Comune di Isola, dal sottoprogramma Creative Europe MEDIA della Commissione Europea, dal Ministero della Pubblica Amministrazione, dal Centro creativo presso il Museo di architettura e design di Lubiana e dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale.