La decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, intitolata La cucina italiana tra cultura, salute e innovazione viene celebrata in Slovenia con una serie di attività.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è una delle rassegne tematiche promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nata nel 2016 per dare continuità ai temi dell’Expo Milano 2015 – qualità, sostenibilità, sicurezza alimentare, territorio, biodiversità, identità ed educazione – la rassegna valorizza ogni anno l’eccellenza e l’internazionalizzazione della filiera enogastronomica italiana.
Attraverso un tema annuale, le iniziative promuovono i prodotti e le tradizioni dei territori, la tutela delle denominazioni protette, la sostenibilità dei processi produttivi e gli itinerari del gusto italiani.
Tradizionalmente realizzata nella terza settimana di novembre, a partire dal 2025 le Ambasciate, i Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura e le Rappresentanze Permanenti, insieme agli Uffici ICE organizzano attività.
Dalla sua inaugurazione, la Settimana è stata celebrata con oltre 10.000 eventi in più di 100 Paesi, spaziando da degustazioni, showcooking e masterclass a seminari, conferenze, mostre ed eventi business, con un grande evento inaugurale ospitato ogni anno alla Farnesina.