Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Viva i Fumetti! Viva l’Animazione!”: incontro con Giorgio Carpinteri e presentazione del volume “Aquatlantic”

Nell’ambito della manifestazione Viva i Fumetti! Viva l’Animazione! (Živel Strip! Živela Animacija!), organizzata dall’Associazione Viva Comix (Pordenone) e dalla rivista Stripburger (Lubiana), l’Istituto Italiano di Cultura ospita un incontro con Giorgio Carpinteri, scrittore e disegnatore del volume Aquatlantic, edito in Italia a fine 2018 da Oblomov Edizioni.

Giorgio Carpinteri è nato a Bologna nel 1958. È stato cofondatore, insieme a Igort, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Marcello Jori e Jerry Kramsky, del gruppo “Valvoline”, collettivo artistico che ha segnato una svolta nel fumetto italiano e internazionale dei primi anni ’80. Nel 1985 ha pubblicato il volume Polsi sottili e dal 1986 si è dedicato alla televisione, iniziando la collaborazione con la Rai e Telemontecarlo in qualità di autore e art director.

Aquatlantic è l’atteso ritorno di Carpinteri al romanzo a fumetti, a oltre trent’anni di distanza dall’opera precedente. In questo lavoro, l’autore immagina che Atlantide, il continente perduto, esista davvero e sia immersa in un mare neppure tanto profondo. Tra i suoi abitanti c’è un attore comico che riscuote grande successo interpretando il più indifendibile dei personaggi: il terrestre contemporaneo. Con il suo stile pittorico e l’elegante composizione delle tavole, Carpinteri porta nel fumetto un appassionato lavoro di citazione delle avanguardie artistiche dei primi decenni del Novecento. 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Stripburger, Viva Comix