L’EuroScience Open Forum (ESOF) è la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia e società, e costituisce una piattaforma biennale per l’interazione e il dialogo tra scienziati, decisori pubblici, giovani ricercatori, imprenditori, comunicatori scientifici e il pubblico in generale. A seguito della presentazione della candidatura da parte della Fondazione Internazionale Trieste, la città di Trieste ospiterà dal 5 al 9 luglio 2020 la nona edizione di ESOF. Uno tra i principali obiettivi dell’evento sarà il rafforzamento di una collaborazione stabile ed efficiente con istituti di ricerca e operatori del settore nell’Europa centro-orientale.
Il 23 novembre, nella sede dell’Istituto Jožef Stefan di Lubiana (Jamova cesta 39), le linee guida di ESOF 2020 verranno presentate da Stefano Fantoni (Presidente del Comitato Direttivo ESOF 2020), Maurizio Fermeglia (Rettore dell’Università di Trieste) e Jana Kolar (Direttore Esecutivo CERIC-ERIC). L’incontro verrà introdotto dagli interventi del Direttore dell’Istituto Jožef Stefan, dr. Jadran Lenarčič e dall’Ambasciatore d’Italia in Slovenia, Paolo Trichilo.
L’ingresso è libero previa registrazione all’indirizzo web: https://www.eventbrite.it/e/towards-esof2020-trieste-tickets-51963017785.