Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

T&P14: Scale con Laura Tripaldi

La 14a edizione di Tactics & Practice, il programma culturale lanciato a Lubiana nel 2010 dall’Istituto per l’arte contemporanea Aksioma e incentrato sull’arte contemporanea investigativa, la società e le nuove tecnologie, riunisce artisti, teorici e ricercatori in un’esplorazione continua del concetto di scala, dalla nano alla globale e non solo. Il programma consiste in una serie articolata di iniziative artistiche, divulgative ed educative che si svolgeranno a Lubiana tra marzo e maggio 2023. La conferenza di apertura Shifting Scales: Visions, Politics and Infrastructural Violence in a More-Than-Human Planet si terrà al Kino Šiška il 6 marzo dalle 15.30 alle 21.30 e sarà accessibile anche a distanza tramite streaming online. L’evento sarà seguito da quattro attività, ognuna delle quali si concentrerà sul lavoro di un artista e prevedrà una mostra, una conferenza ed un workshop.

La conferenza di apertura, per la quale è necessario registrasi, affronta tali temi attraverso un intervento dell’accademico, editore e scrittore Anthony Downey, moderato dalla scrittrice e pubblicista Mojca Kumerdej, un commento della studiosa di scienze dei materiali e nanotecnologie Laura Tripaldi, seguito da una conversazione tra l’autrice e la new media artist Špela Petrič, una performance di storytelling dell’architetto e regista speculativo Liam Young e una serie di anteprime di progetti artistici incentrati sulla politica della visione, dalla micro alla macro scala, presentati dai loro autori Anna Engelhardt, Mark Cinkevich, Solveig Qu Suess, Nadim Choufi e Yu Hsin Su e moderati dalla curatrice, educatrice e ricercatrice Bani Brusadin.

Registrazione: https://pretix.eu/aksioma/scale/

 

Laura Tripaldi è una scrittrice freelance italiana esperta di scienza dei materiali e nanotecnologie grazie alla sua formazione accademica in chimica inorganica. Ha recentemente completato il dottorato di ricerca industriale in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie presso l’Università di Milano-Bicocca, dove ha lavorato allo sviluppo e alla sperimentazione di materiali avanzati per la tecnologia di pneumatici sostenibili. Durante la sua carriera accademica, oltre ad aver lavorato come ricercatrice in visita all’Università di Amburgo, ha pubblicato articoli scientifici, insegnato in seminari e laboratori. Nel 2020, l’autrice ha pubblicato il libro Menti Parallele – Scoprire l’intelligenza dei materiali. Scrive per diverse riviste online, tra cui «Il Tascabile» e «L’Indiscreto». Tiene regolarmente conferenze pubbliche e seminari sulle nanotecnologie e sulla comunicazione scientifica. Parallelamente alla sua attività di ricerca è appassionata di letteratura, filosofia, arte contemporanea e storia della tecnologia.

  • Organizzato da: Aksioma
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura in Slovenia