Disegni a china di Leonardo Bellaspiga
Nata dall’amore struggente di Leonardo Bellaspiga per l’Istria e la Dalmazia, la mostra Sulle ali della bora: viaggio al cospetto del drago. Immagini tra Trieste e Lubiana si propone di rappresentare alcuni scorci di quelle regioni, partendo da Trieste e scendendo verso la costa dove per secoli dominò la Repubblica di San Marco. Un viaggio nel tempo e nello spazio che interpreta e riproduce i panorami, le città e i borghi, i monumenti storici. I temi scelti dall’autore spaziano dalla filigrana dei campanili veneti all’imponenza delle vestigia romane, dai profumi del mare ventoso alle case in pietra dell’entroterra.
Quest’esposizione, in un allestimento curato da Ariella Petelin, è già stata presentata in diverse sedi tra Italia, Montenegro e il litorale sloveno – e ha il dono di essere continuamente in formazione, mai statica poiché si arricchisce di nuove opere legate ai luoghi che la ospitano. A Lubiana, si potrà dunque ammirare una serie di disegni a china del tutto inediti, specificamente dedicati alla capitale slovena.
Leonardo Bellaspiga, nato a Osimo (Ancona) nel 1925, per decenni ha viaggiato per il mondo in veste di ingegnere, progettando e realizzando opere impiantistiche, oltre che un originale sistema a filo elettrostatico, per proteggere dai volatili alcuni tra i più celebri monumenti storici europei. Parallelamente, ha lavorato a numerose serie di disegni a china, tecnica di cui è un virtuoso riconosciuto, raffiguranti architetture e panorami caratterizzati da migliaia di fittissimi tratti e da sorprendenti chiaroscuri.
Nelle tavole di Bellaspiga l’arte e l’ingegneria sono in connubio, senza perdere un naturale stupore di fronte alla bellezza della natura e delle opere dell’ingegno umano. Alcune sue opere sono costudite nella Biblioteca Vaticana.