Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Serie di incontri dedicati al cinema italiano: NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE

nessuno mi puo giudicare locandina2

L’IIC di Lubiana inizia una serie di incontri dedicati al cinema italiano con la proiezione di

NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE

Italia, 2011, 95′, in italiano con sottotitoli in inglese
Regia: Massimiliano Bruni, con: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta
Premi: Nastro d’Argento come migliore Commedia esordiente, David di Donatello come migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi

 

La storia si sviluppa intorno alla vita di Alice (interpretata da Paola Cortellesi), una donna che trascorre le sue giornate nell’ozio e nel lusso della sua villa ai Parioli, il quartiere più ricco e chic di Roma. La vicenda acquista velocità e brio quando il marito di Alice muore, lasciandola improvvisamente sola e con un ingente debito da dover pagare. La protagonista si vede quindi costretta a rimboccarsi le maniche, abbandonando il suo amato quartiere per trasferirsi in una zona popolare ed iniziando a lavorare come escort “di lusso”, in modo da poter guadagnare velocemente i soldi che le servono per saldare il debito. Nella commedia, ironica e divertente, si sviluppa anche una vicenda d’amore tra Alice e Giulio, gestore di un internet point nel quartiere (ed interpretato da Raoul Bova), che nonostante non poche difficoltà riesce infine a trovare il proprio spazio.

Un racconto leggero e senza pretese sui pregiudizi, sull’imprevedibilità del futuro, sulla forza che si può trovare dentro sé stessi nei momenti più difficili della propria vita.

 

 

  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura in Slovenia