Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Scrivere nella lingua di una minoranza. Sepp Mall e Miran Košuta alla Fiera Slovena del Libro

L’Istituto Italiano di Cultura collabora con la Fiera Slovena del Libro organizzando il dibattito Scrivere nella lingua di una minoranza.

Che cosa significa scrivere nella lingua di una minoranza e qual è l’attuale ambiente creativo a Trieste e in Alto Adige? Queste sono alcune delle domande alle quali durante la discussione risponderanno due colleghi scrittori. Sepp Mall è un autore italiano di lingua tedesca attivo a Merano, e nei suoi romanzi, poesie e testi drammatici approfondisce con delicatezza e partecipazione il tema del difficile dialogo tra culture in zone multilingui. La sua controparte sarà Miran Košuta, scrittore e storico della letteratura di lingua slovena attivo in Italia, dove insegna lingua e letteratura slovena presso l’Università di Trieste.

Sepp Mall è autore di romanzi, racconti e poesie pubblicati prevalentemente dall’editore austriaco Haymon. Nato a Curon (Bolzano) nel 1955, attualmente vive a Merano. È membro fondatore dell’associazione culturale “Süditiroler Autorenvereinigung” (Scrittori sudtirolesi). Ha collaborato con riviste letterarie (“Arunda”, “Sturzflüge”) e scritto racconti brevi pubblicati in Austria, Svizzera e in Alto Adige; è inoltre autore di drammi radiofonici trasmessi in Austria dall’emittente radiofonica di Stato e poi raccolti nel volume Inferno Solitario: Drei Hörstücke und ein Theatertext. Nel 2005 il suo romanzo Wundränder (tradotto in italiano dall’editore Keller con il titolo Ai margini della ferita) è stato selezionato per il progetto “Innsbruck liest”.

  • Organizzato da: Fiera Slovena del Libro
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura