L’Istituto Italiano di Cultura collabora con la Fiera Slovena del Libro organizzando il dibattito Scrivere nella lingua di una minoranza.
Che cosa significa scrivere nella lingua di una minoranza e qual è l’attuale ambiente creativo a Trieste e in Alto Adige? Queste sono alcune delle domande alle quali durante la discussione risponderanno due colleghi scrittori. Sepp Mall è un autore italiano di lingua tedesca attivo a Merano, e nei suoi romanzi, poesie e testi drammatici approfondisce con delicatezza e partecipazione il tema del difficile dialogo tra culture in zone multilingui. La sua controparte sarà Miran Košuta, scrittore e storico della letteratura di lingua slovena attivo in Italia, dove insegna lingua e letteratura slovena presso l’Università di Trieste.
Sepp Mall è autore di romanzi, racconti e poesie pubblicati prevalentemente dall’editore austriaco Haymon. Nato a Curon (Bolzano) nel 1955, attualmente vive a Merano. È membro fondatore dell’associazione culturale “Süditiroler Autorenvereinigung” (Scrittori sudtirolesi). Ha collaborato con riviste letterarie (“Arunda”, “Sturzflüge”) e scritto racconti brevi pubblicati in Austria, Svizzera e in Alto Adige; è inoltre autore di drammi radiofonici trasmessi in Austria dall’emittente radiofonica di Stato e poi raccolti nel volume Inferno Solitario: Drei Hörstücke und ein Theatertext. Nel 2005 il suo romanzo Wundränder (tradotto in italiano dall’editore Keller con il titolo Ai margini della ferita) è stato selezionato per il progetto “Innsbruck liest”.