Italia, 95’, commedia, in italiano con sottotitoli in inglese
REGIA Francesco Bruni
CON Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova
Il film, tratto dall’omonimo libro di Giacomo Bendotti, rappresenta con tono leggero e divertente la storia di un padre ed un figlio che non si sono mai conosciuti. La vicenda ha come principale tematica il confronto tra due generazioni che, seppur lontane, finiscono poi per scoprirsi molto più simili di quanto possa sembrare.
Bruno, insegnante privato ormai senza stimoli, e Luca, studente svogliato e disinteressato, si trovano costretti a vivere e condividere una parte della loro vita insieme, scoprendosi e conoscendosi, nel desiderio di entrambi di impadronirsi meglio della propria vita. Una storia genuina e piacevole che riesce ad emozionare divertendo.
Francesco Bruni inizia la sua carriera come sceneggiatore di alcuni film di Paolo Virzì – Ovosodo, La prima cosa bella, Il capitale umano – partecipando anche alla sceneggiatura de “I Vicerè” di Roberto Faenza. Esordisce alla regia nel 2011 proprio con “Scialla!”. Nel 2022 dirige la serie TV “Tutto chiede salvezza”, successo Netflix tratto dal romanzo di Daniele Mencarelli.
Filippo Scicchitano, attore classe 1993, è protagonista di film di successo quali “Bianca come il latte, rossa come il sangue” di Giacomo Campiotti, “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek, “Non è un Paese per giovani” di Paolo Virzì.
PREMI
David di Donatello a Francesco Bruni – Miglior regista esordiente
Nastro d’Argento a Francesco Bruni – Miglior regista esordiente