31ª edizione del Festival Letterario Internazionale Vilenica – Letteratura ed etica
Il Festival Internazionale di Vilenica, giunto alla 31a edizione, è organizzato dall’Associazione degli Scrittori Sloveni in collaborazione con l’Associazione Culturale Vilenica di Sežana. Il Festival ha annualmente luogo nella regione del Carso e in altre località slovene, tra cui la capitale Lubiana. Dalla prima edizione, nel 1986, l’evento centrale della manifestazione è stata l’assegnazione del premio letterario internazionale di Vilenica, che tradizionalmente ha luogo nelle grotte carsiche. Il Festival ospita numerose tavole rotonde, incontri, reading e presentazioni di nuovi libri, tra poesia, narrativa e saggistica.
Per l’edizione 2016 l’Italia è rappresentata da Valerio Magrelli, poeta, scrittore, saggista e accademico italiano che insegna Lingua e Letteratura Francese all’Università di Cassino. Magrelli ha vinto il Premio Mondello per l’opera italiana nel 2013, con Geologia di un
padre (Einaudi). Tra i suoi lavori recenti si segnalano Addio al calcio. Novanta racconti da un minuto (Einaudi, 2010), in prosa poetica; Il sangue amaro (Einaudi, collezione di poesia, 2014); Millennium Poetry. Viaggio sentimentale nella poesia italiana (Il Mulino, 2015).
Valerio Magrelli interverrà l’8 settembre alle ore 18.00 a Lokev (Corgnale) dove parteciperà a un reading letterario nella Chiesa di San Michele.
Successivamente, Magrelli sarà presente all’ulteriore reading organizzato a Lubiana venerdì 9 settembre nel Gajo Jazz Club (SWA Summer Garden, Tomšičeva 12) alle ore 15.00.
Info: www.vilenica.si