Iniziamo la nostra programmazione del 2024 con una proiezione esclusiva del film DANTE del rinomato regista Pupi Avati. La pellicola, ispirata al libro di Giovanni Boccaccio, narra la vita del poeta Dante Alighieri con uno sguardo diverso, raccontata dallo stesso Boccaccio – interpretato dal noto attore Sergio Castellitto.
Introduzione a cura di Valentina Petaros Jeromela, Presidente Società Dante Alighieri Slovenia – Comitato di Capodistria e dantista.
DANTE
(2022, 94’)
Regia Pupi Avati
Con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Leopoldo Mastelloni, Gianni Cavina, Erica Blanc
Pupi Avati ha iniziato la sua carriera dirigendo film horror ed è considerato uno dei più importanti registi italiani di questo genere, con titoli come La casa dalle finestre che ridono (1976) e Zeder (1983), che sono considerati capolavori. La sua filmografia come regista comprende quasi quaranta film e opere televisive. Ha collaborato alla sceneggiatura di Salò o Le 120 giornate di Sodoma (1976), diretto da Pier Paolo Pasolini.
Sergio Castellitto è un attore cinematografico e teatrale, sceneggiatore e regista italiano. È uno degli attori italiani più celebri. Tra i film più apprezzati dalla critica ricordiamo L’uomo che fa le stelle del 1995 e la commedia cinematografica Bella Martha del 2001. Nel 2008 è stato nominato tra i giurati del concorso del 61° Festival di Cannes.
Trama
Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, borghi, castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a narrare la sua intera storia.
In lingua italiana con sottotitoli in inglese.
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).