Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Festival Kinotrip. Proiezione del film “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

Il festival cinematografico internazionale Kinotrip di Lubiana è una rassegna curata e presentata dai giovani per i giovani. Ogni anno, una giuria di ragazzi progetta il programma delle proiezioni con l’aiuto del personale della sala Kinodvor, partecipando poi attivamente, durante lo svolgimento della manifestazione, a una serie di incontri con gli autori, dibattiti ed eventi sociali. L’edizione 2018 si terrà negli spazi di Kinodvor dal 28 al 31 marzo, e vede un’importante presenza italiana, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana.

Il film italiano selezionato è Sicilian Ghost Story (2017), scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e interpretato, nei ruoli principali, da Julia Jedlikowska e Gaetano Fernandez. L’opera, ispirata al caso della sparizione e dell’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, rivisita i fatti di cronaca in forma fiabesca e oscura, per raccontare le emozioni che i notiziari non possono restituire. In un paese siciliano ai margini di un bosco, Luna non si rassegna alla scomparsa del suo compagno Giuseppe, e si ribella ai silenzi e alle complicità che la circondano: pur di ritrovare il suo amico, discende in un mondo oscuro, che ha in un lago una misteriosa via  d’accesso. Nel 2017, il lavoro ha aperto la 56esima Settimana della Critica del Festival del Cinema di Cannes, ricevendo una calorosa accoglienza da parte della critica e del pubblico.

A Lubiana, in occasione della prima proiezione di giovedì 29 marzo, il film verrà presentato al pubblico dal regista Antonio Piazza e dall’attore Gaetano Fernandez. I biglietti saranno in vendita a partire dal 15 marzo; per il programma completo del Festival, si consiglia di consultare il sito web www.kinodvor.org.

  • Organizzato da: Kinodvor
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura