La Galerija Fotografija di Lubiana, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, organizza un incontro con l’autrice Daria Collovini e la presentazione del suo romanzo La ballerina di Degas (pubblicato in Italia nel 2019 da Gaspari Editore).
Daria Collovini ha svolto per anni la professione di insegnante, per poi dedicarsi alla scrittura di racconti, poesie, testi critici per progetti fotografici e per rubriche d’arte. La ballerina di Degas è il suo romanzo d’esordio, concepito durante le riprese della serie fotografica The Body, the Soul, opera del marito Euro Rotelli, che ritrae ballerini di teatri d’opera e balletto internazionali e fu esposta nella Galerija Fotografija nel 2011.
Il romanzo è incentrato sull’appassionante relazione tra Diego, fotografo di talento, e Adele, giovane ballerina dell’Opéra di Parigi: tra Milano e Parigi, rivalità, invidie e ostacoli si scontrano con l’inguaribile ottimismo della protagonista.
La discussione si svolgerà in lingua italiana e in inglese. Interverrà Euro Rotelli presentando alcune immagini dalla serie The Body, the Soul.