Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pasolini a Fumetti di Davide Toffolo

La mostra Pasolini a Fumetti di Davide Toffolo, che viene inaugurata martedì 7 marzo alle ore 18.00 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura (Breg 12), presenta molti dei disegni originali che compongono il volume Pasolini (Rizzoli Lizard, 2015; prima edizione per La Biblioteca dell’Immagine, 2002).

Nel libro, l’alter ego fumettistico di Toffolo instaura un colloquio immaginario con Pier Paolo Pasolini, o con una sorta di suo sosia (un attore o un millantatore che lo impersona? Forse un fantasma?). In quest’opera estremamente documentata, le parole pronunciate dal Pasolini illustrato a fumetti derivano da saggi, interviste, discorsi autentici, dando vita a una forma originale e poetica di avvicinarsi a una parte della produzione del grande autore. La mostra si apre con un manifesto inedito concepito appositamente per l’occasione.

Davide Toffolo è nato a Pordenone nel 1965. Tra i maggiori autori italiani di romanzi a fumetti, il suo lavoro grafico si estende anche al settore dell’animazione. Tra le sue opere, si segnalano Carnera, la montagna che cammina; Il re bianco; L’inverno d’Italia (tradotto anche in lingua slovena); Tres! Fumetti per il teatro; Graphic novel is dead. Toffolo è anche un noto musicista e cantante, con il gruppo rock Tre Allegri Ragazzi Morti, il cui ultimo album è Inumani (2016).

L’esposizione sarà visitabile fino al 14 aprile 2017.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura in Slovenia
  • In collaborazione con: Viva Comix