con la presentazione del volume: Le ceneri del passato. Il cinema racconta la Grande Guerra
Incontro con G. Ghigi
Per la presentazione del volume di G. Ghigi Le ceneri del passato. Il cinema racconta la Grande guerra, l’Istituto ha chiesto all’autore un incontro su un tema non molto discusso fino ad oggi, il cui titolo è Oro e Piombo: pubblicità, cinema, propaganda 1914-1918. Infatti, in 100 anni sono stati prodotti circa un migliaio di film sulla Prima guerra mondiale. Ciò significa che pur in diverse modalità e funzioni, il cinema ha determinato figure, simbologie, cliché, divenuti nel tempo parte dell’immaginario bellico. Si tratta di un tema essenziale perché proprio nel corso del conflitto la fusione dei sistemi di comunicazione ha dato vita ad un apparato che è diventato normativo per tutto il Novecento. La pubblicità fa propaganda e la propaganda usa la pubblicità, il cinema detta molte “nuove visioni” della realtà e contribuisce a coagulare la società europea dapprima intorno allo sforzo bellico, poi alle parole d’ordine dei grandi movimenti di massa e dei regimi autoritari.