Il primo appuntamento dedicato alla musica italiana nel cartellone dell’edizione 2021 del Festival Ljubljana, la storica manifestazione che caratterizza l’estate della capitale slovena, è incentrato sulle celebri composizioni per il cinema – ma non soltanto – di Nicola Piovani.
Con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Lubiana, il maestro romano sarà ospite della rassegna slovena, dirigendo la FVG Orchestra, istituzione sinfonica del Friuli Venezia Giulia, con la partecipazione della soprano Annamaria Dell’Oste.
Il programma è composto dalle suite che rielaborano in forma concertistica le musiche create per i film di Federico Fellini, dei fratelli Taviani e di Roberto Benigni. Nel quadro delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, verrà inoltre eseguita la Ballata tratta dalla cantata La Vita Nuova, composta dal maestro Piovani sui versi dell’omonima opera del poeta fiorentino. Il concerto conclude quindi idealmente l’ampio approfondimento sull’opera di Federico Fellini, avviato a Lubiana nel 2020 per ricordare il centenario della nascita del grande regista, proponendo al tempo stesso una transizione agli eventi danteschi che caratterizzano il 2021.
Il concerto si terrà all’aperto nella centrale Piazza del Congresso di Lubiana, nel rispetto delle disposizioni delle autorità locali per il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nel centro culturale Cankarjev dom. Per ulteriori informazioni e acquisto dei biglietti: https://ljubljanafestival.si/en/event/dantes-inferno-and-film-music-of-nicola-piovani/
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, Nicola Piovani è autore delle musiche per più di 150 film, tra cui le ultime tre opere di Federico Fellini (Ginger e Fred, 1986, Intervista, 1987 e La Voce della Luna, 1990) e La vita è bella di Roberto Benigni, per cui nel 1999 ha vinto il Premio Oscar per la Migliore Colonna Sonora. Responsabile anche di composizioni orchestrali e cameristiche, di lavori di teatro musicale, di musiche di scena per il teatro di prosa e di canzoni, Piovani è stato premiato per tre volte con il David di Donatello ed è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese.
—–
Programma del concerto
Nicola Piovani
• Suite Taviani (Fiorile; Il sole anche di notte; La notte di San Lorenzo; Good Morning Babilonia)
• Ballata dalla Vita Nuova
• Suite La Vita è Bella
• Suite Fellini (Intervista; La Voce della Luna; Ginger & Fred)