Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra virtuale “Caruso, Corelli, Di Stefano 1921-2021 / Miti del canto italiano”

È online la mostra virtuale Caruso, Corelli, Di Stefano 1921-2021 / Miti del canto italiano, che fino al 31 luglio 2022 porterà i visitatori dei portali italiana.esteri.it e teatroallascala.org a scoprire e approfondire le vite straordinarie dei tre grandi tenori, nell’atmosfera unica di uno dei teatri più famosi al mondo.

Un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata dalla Fondazione Teatro alla Scala, Museo Teatrale alla Scala e curata da Mattia Palma, la mostra celebra un triplice centenario: la scomparsa, il 2 agosto del 1921, di Enrico Caruso e la nascita, nello stesso anno e a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, di Giuseppe Di Stefano e Franco Corelli, indimenticabili protagonisti della scena operistica nazionale e internazionale.

Visitando Caruso, Corelli, Di Stefano 1921 – 2021 / Miti del canto italiano, il pubblico potrà muoversi liberamente negli ambienti riprodotti del Teatro alla Scala – anch’esso protagonista in una ricostruzione in 3D inedita che fonde spazi reali ad allestimenti architettonici interamente virtuali. Tramite l’interazione con punti sensibili (hotspot) sarà possibile approfondire temi e contenuti di ciascuna sezione, e accedere ai video realizzati da Punto Rec Studio, curatore dello spazio virtuale con allestimento architettonico progettato da Lorenzo Greppi (Studio Greppi), con materiali concessi da Rai Teche e Warner Classics.

Il percorso espositivo inizia con la figura di Enrico Caruso, pioniere dell’incisione discografica e simbolo della nuova sensibilità di un’epoca in cui l’eroismo tenorile ottocentesco cedeva il passo a interpretazioni più borghesi e intime, per poi proseguire con Franco Corelli e Giuseppe Di Stefano, protagonisti accanto a Maria Callas della scena lirica degli anni Cinquanta. Attraverso le testimonianze della stampa e delle fotografie di scena, questa sezione della mostra restituisce il clima artistico degli anni in cui la Scala e i suoi artisti erano portabandiera della ripresa italiana tra il dopoguerra e il boom economico. Gran finale con il “concerto impossibile”, un’esibizione virtuale dei tre artisti che interpretano la stessa aria: Vesti la giubba dai Pagliacci di Leoncavallo.

I link diretti all’esposizione sono: www.teatroallascala.org/it/Caruso-Corelli-Di-Stefano-Miti-canto-italiano-mostra-virtuale.html (versione italiana) e www.teatroallascala.org/en/Caruso-Corelli-Di-Stefano-Miti-canto-italiano-mostra-virtuale.html (versione inglese). A questi stessi indirizzi sono inoltre disponibili le istruzioni per la navigazione, strutturata in diverse modalità (visita virtuale a 360 gradi del foyer del teatro e delle sale dell’esposizione; accesso a materiali audiovisivi sul palcoscenico vituale; consultazione delle informazioni desiderate per mezzo della barra dei menu).

 

  • Organizzato da: MAECI; Teatro alla Scala