Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Animazioni Italiane”, nell’ambito del Festival Animateka

La mostra itinerante Animazioni Italiane, presentata per la prima volta a Trieste nel 2016, effettua una ricognizione della produzione contemporanea di cortometraggi animati in Italia. A questo scopo, è stata scelta una suddivisione dei materiali che mira a rendere espliciti i centri di riferimento, che non sono solo geografici ma anche culturali, e le conseguenti ricerche tecniche che si sviluppano per una specie di affinità linguistica da parte degli autori.

Le opere presentate al pubblico sono pupazzi, disegni originali, fotografie, che messi in sequenza costituiscono la base della lavorazione del film, fotogramma per fotogramma, e che possiedono una qualità estetica anche quando considerati singolarmente. Il percorso espositivo è suddiviso in tre sezioni e presenta quindici autori tra i più interessanti del panorama del cinema d’animazione italiano:

1. Il disegno animato, la Scuola di Urbino, con opere di Roberto Catani, Gianluigi Toccafondo, Magda Guidi, Virginia Mori, Marco Capellacci;

2. Tecnica mista, puppet e sculture: Bologna, Firenze, Parma, Lucca, Pesaro, con lavori di Stefano Ricci, Alvise Renzini, Virgilio Villoresi, Francesco Vecchi, Beatrice Pucci;

3. Digital Video. Il Centro Sperimentale di Torino, Milano, Modena, Venezia. Opere di Michele Bernardi, Igor Imhoff, Martina Scarpelli, Mauro Carraro, Rino Stefano Tagliafierro.

Animazioni Italiane, un progetto curato da Paola Bristot e prodotto da Viva Comix, viene presentato a Lubiana nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, come evento di anteprima del festival del cinema di animazione Animateka (4 – 10 dicembre 2017). L’esposizione viene inaugurata mercoledì 29 novembre alle ore 18.00, e potrà essere visitata fino al 2 febbraio 2018.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura, Viva Comix
  • In collaborazione con: Animateka