MENT Ljubljana è un festival di tre giorni (30 gennaio – 1 febbraio 2019), accompagnato da un ricco programma di conferenze, che ospita più di 70 gruppi musicali provenienti da tutta Europa, i quali si esibiscono in diverse sedi di Lubiana. La precedente edizione di MENT, tenutasi nel 2018, ha accolto musicisti provenienti da 23 nazioni e i visitatori sono stati circa 4.500.
L’edizione 2019 vanta una consistente presenza italiana, resa possibile dalla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, con la partecipazione di tre gruppi: Malihini, Sneers e Bee Bee Sea.
Malihini è un duo formatosi a Roma e composto da Federica Caiozzo (Thony, nota anche per aver recitato come coprotagonista nel film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì) e da Giampaolo Speziale, già cantante degli About Wayne. Insieme, propongono una musica in cui si fondono suggestivamente pop elettronico e cantautorato.
Data e luogo dell’esibizione: giovedì 31 gennaio, ore 19.00, Kino Šiška – Sala Komuna, Trg prekomorskih brigad 3.
Gli Sneers, duo di origine tosco-trentina attivo tra Berlino e Roma, portano avanti dal 2012 un rock alternativo, basato sulla ricerca di suoni sperimentali ed evocativi, quasi nascosti dietro un’ipnotica barriera sonora.
Data e luogo dell’esibizione: venerdì 1 febbraio, ore 21.30, Klub Gromka, Metelkova mesto
I Bee Bee Sea, trio rivelazione proveniente dalla provincia di Mantova, presentano un rock’n’roll psichedelico con attitudini punk. Con i loro due album all’attivo, hanno riscosso interesse nel Regno Unito e negli Stati Uniti, dove nel 2018 sono stati invitati al prestigioso Pickathon Festival.
Data e luogo dell’esibizione: venerdì1 febbraio, ore 22.45, Menza pri Koritu, Metelkova Mesto