Il design nell’industria sportiva. Il Premio “Compasso d’Oro Internazionale” 2017.
Conferenza di Alex Terzariol ed Elmar Stimpfl
Nell’ambito della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata a L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design, l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ufficio ICE di Lubiana presentano nel Museo Civico della capitale slovena la conferenza Il design nell’industria sportiva. Il Premio “Compasso d’Oro Internazionale” 2017, di Alex Terzariol ed Elmar Stimpfl.
Nel corso della serata, verranno illustrate le attività dell’ADI – Associazione italiana per il Design Industriale, e in particolare l’organizzazione dello storico premio “Compasso d’Oro”, la cui versione internazionale arriverà alla seconda edizione nel 2017. Il relativo bando verrà lanciato proprio in quest’occasione. In seguito, gli ospiti tratteranno il tema del design per l’industria sportiva, tra creatività e tecnologia, al servizio del miglioramento delle prestazioni e del comfort.
Alex Terzariol è il titolare dello studio “MM Design”, con sedi a Bolzano e San Paolo del Brasile. Membro del consiglio direttivo di ADI, ne è delegato per le attività internazionali. MM Design di Alex Terzariol ha vinto il Premio “Compasso d’Oro” 2014 per il progetto dello scarpone da sci “Masterlite”. Tra gli altri, numerosi riconoscimenti spiccano il “German Design Award”, l’ “IF Award”, il “Best of the Best Red Dot”, l’ “ADI Design Index” e il “Good Design”. Elmar Stimpfl è il fondatore dell’azienda VIST, leader nel settore dell’attrezzatura e dell’abbigliamento tecnico per lo sci. VIST è fornitore ufficiale di varie squadre e federazioni sciistiche nazionali.
L’intervento sarà tenuto in lingua italiana con traduzione simultanea in sloveno.