Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giuseppe Verdi: Il Trovatore

Nell’ambito della 72esima edizione del festival cittadino Ljubljana Festival, si svolgerà, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di cultura in Slovenia, la messa in scena di una delle opere più famose di Giuseppe Verdi: Il Trovatore. L’opera lirica verrà presentata dal gruppo teatrale italiano del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. L’evento avrà luogo al Cankarjev dom a Lubiana nei seguenti giorni:

8 luglio, ore 20.00
Cankarjev dom, Lubiana

10 luglio, ore 20.00
Cankarjev dom, Lubiana

Composta nel 1853, Il Trovatore è una delle opere liriche in cui Verdi, con efficacia drammaturgica, ha associato chiavi di lettura specifiche a particolari figure per rappresentare chiaramente le differenze tra i personaggi e le classi sociali che occupavano. Quest’anno l’opera viene rappresentata in collaborazione con la regista Stefania Grazioli, in una ripresa dell’allestimento originariamente diretto da Cesare Lievi. Quest’ultimo ha descritto Il Trovatore come un’opera notturna in cui i personaggi si muovono in un paesaggio desolato. L’orchestra sarà diretta da Zubin Mehta, che durante la sua ultima visita, nel 2019, ha ricevuto l’Ordine d’Oro al Merito dall’allora presidente della Slovenia, Borut Pahor, in riconoscimento del suo contributo all’esecuzione musicale.

I ruoli principali saranno interpretati da Leon Kim, che dopo aver conseguito la laurea triennale nella natia Corea ha proseguito gli studi di specializzazione in Italia, dove ha vinto diversi premi (tra cui il primo premio al Concorso Cappuccilli-Patanè-Respighi); Carolina López Moreno, che si è esibita in sale da concerto come la Carnegie Hall e la Berliner Philharmonie (Filarmonica di Berlino); Matteo Desole e Olesya Petrova, che hanno lavorato con direttori acclamati come Giordano Bellincampi, Emmanuel Villaume e Valery Gergiev. Il coro sarà diretto da Lorenzo Fratini.

 

Biglietti in vendita al seguente indirizzo: https://ljubljanafestival.si/en/event/giuseppe-verdi-il-trovatore-opera/

 

  • In collaborazione con: Ljubljana Festival