MENT Ljubljana è un festival di musica rock e alternativa, abbinato a un fitto programma di conferenze per professionisti del settore, la cui sesta edizione si svolge dal 5 al 7 febbraio 2020 in varie sedi di Lubiana. La precedente edizione di MENT, tenutasi nel 2019, ha visto in cartellone 75 concerti di musicisti provenienti da 27 nazioni, per un pubblico di oltre 5.000 persone.
Anche nel 2020 la presenza italiana è resa possibile dalla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, con la partecipazione di due gruppi: Eugenia Post Meridiem e Ottone Pesante.
—-
Eugenia Post Meridiem è un gruppo di provenienza ligure che prende forma nel 2017, i cui musicisti sono Eugenia (voce e chitarra), Matteo (basso), Giovanni (chitarra e tastiere) e Matteo (batteria e percussioni). Le loro canzoni, contenute nell’album d’esordio intitolato In Her Bones (2019), sono caratterizzate da arrangiamenti che rivelano influenze folk, soul e legate alla psichedelia degli anni ’60 e ’70, combinate con le sonorità più ruvide del grunge anni ’90.
Data e luogo dell’esibizione: giovedì 6 febbraio, ore 22.00, Orto Bar, spazio Klub, Grablovičeva ulica 1, Lubiana.
—-
Ottone Pesante è un originale trio strumentale (tromba, trombone e batteria) con un suono che fonde allo stesso tempo elementi heavy metal, jazz, bandistici e d’avanguardia, mettendo d’accordo in questo modo appassionati di generi molto diversi tra loro. A partire dal 2015 il gruppo ha pubblicato due album completi e uno in condivisione, un ep e un volume di spartiti.
Data e luogo dell’esibizione: giovedì 6 febbraio, ore 21.45, Menza pri Koritu, Metelkova Mesto, Lubiana
Biglietteria sul sito web del Festival MENT.