Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

13° Festival internazionale del cinema Kino Otok – Isola Cinema

Il festival internazionale del cinema Kino Otok – Isola Cinema è una rassegna di film d’autore, il cui programma è selezionato con rigore e notevole attenzione alla qualità. Le proiezioni sono accompagnate da una fitta serie di incontri e dibattiti tra autori invitati e visitatori; parallelamente il ciclo Pro Otok, a cui possono iscriversi addetti ai lavori e studenti di cinema, propone lezioni e masterclass tenute da registi, designer di produzione, rappresentanti delle diverse professionalità coinvolte nella realizzazione di un film.

 

PROGRAMMA DEI FILM ITALIANI, IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

01.06, ore 19:00, ART KINO ODEON, ISOLA

Trieste, Yugoslavia

di Alessio Bozzer, Italia, Croazia, BiH, 2017, 62′

Dalla metà degli anni ’50 Piazza Ponterosso, nel centro di Trieste, diventa per gli abitanti dell’allora Jugoslavia la meta prediletta per lo shopping. Durante gli anni ’70 e ’80, l’oggetto che simboleggia questo mito sono i blue jeans. Fino alle guerre dei primi anni ’90, molti jugoslavi attraversavano il confine una o due volte all’anno per recarsi ad acquistarli. Le storie e le testimonianze da tutti e due i lati del confine ricordano l’economia e la politica di quegli anni d’oro triestini.

Il 1° giugno (ore 20.00) il film sarà proiettato anche a Cerknica, Idrija e a Tolmino.

————————————————–

02.06, ore 18:00, ART KINO ODEON, ISOLA

L’ultima spiaggia

di Thanos Anastopoulos, Davide Del Degan, Italia, Grecia, Francia, 2016, 135′

Ospiti: Thanos Anastopoulos, Davide Del Degan, Nicoletta Romero

Una popolare spiaggia cittadina di Trieste con una particolarità: un muro di tre metri separa, ancora oggi, gli uomini dalle donne. I visitatori abituali, nella maggior parte pensionati, passano le giornate a raccontarsi avventure, storie e memorie di vita quotidiana. Il film rivive in stile tragicomico i diversi valori, le tradizioni e la fugacità della vita.

————————————————–

03.06, ore 18:00, ART KINO ODEON, ISOLA

Oltremare

di Loredana Bianconi, 2017, 83′

Ospite: Loredana Bianconi

Nell’Italia degli anni ’30, il piccolo paese di Borgo Tossignano vede una parte dei suoi abitanti emigrare nelle Colonie dell’ “Impero Italiano d’Africa”, spinti dalla povertà o dallo spirito di avventura. Attraverso i racconti dei testimoni, le lettere, le fotografie e i filmati d’archivio, attraverso le storie intime e i fatti storici più o meno conosciuti, vengono svelati sorprendenti capitoli nascosti della storia di individui e famiglie italiani.

Il 1° giugno (ore 20.30) il film sarà proiettato anche a Sesana.

  • Organizzato da: Kino Otok - Isola Cinema
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura