L’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia è lieto di invitarvi alla Festa di Fine anno che avrà luogo negli spazi dell’Istituto il 17 dicembre a partire dalle ore 17.00.
Prima dello scambio degli auguri invitiamo ad ascoltare i cori LIVE e Voice Movers che con il loro programma contribuiranno a creare il calore delle festività.
LIVE (Ljubljana International Vocal Ensemble) è un ensemble vocale composto da cantanti provenienti da tutto il mondo che vivono a Lubiana e sono appassionati di musica e canto. È stato fondato ed è diretto dal direttore d’orchestra e cantante Juan David Zuleta, che aspirava a creare una comunità di espatriati e locali con un sound e una visione unici che riflettessero le diverse culture, lingue ed esperienze di coloro che vivono a Lubiana. Fondato nell’ottobre 2020, il coro è stato invitato a esibirsi in diversi luoghi a Lubiana e in Slovenia, condividendo il palco con alcuni cori locali e portando la musica corale a un pubblico molto eterogeneo, dalle case di riposo per anziani al carcere femminile. La loro passione è trasmettere gioia attraverso la musica e creare uno spazio di inclusione in cui tutti si sentano invitati a partecipare. LIVE ha appena festeggiato il suo quinto anniversario.
Per l’esibizione in Istituto il coro sarà diretto dal vice direttore Rikardo.
Rikardo si è dedicato alla musica per tutta la vita, iniziando con la musica corale all’età di 6 anni. Successivamente, nel 2000, si è laureato con lode in musica presso la Canterbury Christ Church University, nel Regno Unito. È un polistrumentista e si esibisce con vari ensemble in diversi paesi europei, anche in alcune trasmissioni in diretta. Si occupa regolarmente di arrangiamenti e talvolta compone musica per vari gruppi, oltre a insegnare, esibirsi e dirigere ensemble di vari stili.
Il coro Voice Movers è un gruppo di cantanti entusiasti che “muovono” gioiosamente le loro voci. Sono ormai al loro quinto anno di attività, guidati e formati dalla loro direttrice, Barbara Grabar. I membri variano per età, personalità, professione e visione della vita, ma sono uniti dall’amore per la musica e il canto, nonché dalla reciproca accettazione e gentilezza.