Concerto
Ensemble Il Terzo Suono
Jasna Nadles, flautoGiovanni de Angeli, oboeSergio Azzolini, fagotto Stanko Madić, violinoMarko Milenković, violaVerena Laxgang, violoncelloMilan Vrsajkov, violoncelloIvano Zanenghi, liuto
Un ensemble internazionale fondato nel 2005 che interpreta pezzi anche con strumenti barocchi e accompagna famosi solisti in vari festival. È formato da membri di varie orchestre internazionali. L’ensemble del festival viaggia per tutta Europa e si pone oltre interessi locali, presentando la scena culturale Slovena ad un pubblico internazionale con esibizioni a importanti festival europei come il Ravello Festival, Il Festival Emiglia Romagna, il Veneto Festival, la presentazione della Slovenia al Consiglio d’Europa a Lussemburgo. Ensemble si esibisce regolarmente con solisti quali Sergio Azzolini, Giuliano Carmignola, Christophe Coin, Giovanni de Angeli e altri.
Sergio Azzolini, fagotto
È nato a Bolzano nel 1967. Ha studiato al Conservatorio di musica Claudio Monteverdi e ha continuato a studiare da Klaus Thunemann a Hannover. Ha attirato l’attenzione vincendo numerosi premi alle competizioni internazionali a Ancona, Praga, Belgrado, Martigny, Bonn e Monaco di Baviera (ARD). Registra per la casa editrice EMI. Oltre a suonare come solista dedica molto tempo anche al suo ensemble Il Proteo. È il fagottista barocco dell’Ensemble Baroque de Limoges diretto da Christophe Coin, suona come solista con l’ensemble Sonatori de la Gioiosa Marca. Dalla stagione 2002/2003 ha assunto la direzione artistica della Kammerakademie Potsdam. Ha insegnato il fagotto all’Ateneo di musica a Stoccarda, dal 1998 invece è professore ordinario di fagotto e musica da camera all’Ateneo di musica a Basilea.
In programma: Georg Friedrich Händel, Joseph Haydn, Johann Joachim Quantz, Michael Haydn, Giuseppe Tartini. Il M° Sergio Azzolini terrà una masterclass il 28. 8. 2015 presso Casa Tartini. Biglietti per il concerto e informazioni sulla masterclass: info@tartinifestival.org.