Presentazione
In occasione della pubblicazione del volume Poema Barocco (edizioni Nuages e Vivacomix), presentazione delle opere di Renato Calligaro. Con l’autore intervengono G. Carbi (TriesteContemporanea) e K. Mirović, coordinatrice editoriale di Stripburger. A cura di P.Bristot, presidente dell’Associazione VivaComix. Saranno in mostra alcuni pezzi originali.
A un mese dai fatti di Parigi è interessante affrontare con Renato Calligaro il tema della satira. Calligaro è uno degli autori cui è dedicata la manifestazione Viva i Fumetti – Zivel Strip 2015.
Nato a Buja nel 1928 e formatosi in Argentina, dal 1967 ha collaborato con vignette e fumetti di satira politica nelle riviste e quotidiani italiani Confronto, ABC, Linus e Alterlinus, Arcibraccio, Vie nuove, Manifesto, Lotta Continua, Reporter, Panorama, L’Espresso, Satiricon (La Repubblica), Tango, Cuore (L’Unità), e per il giornale francese Le Monde. E’ un autore storico del fumetto italiano e le sue vignette sono state di recente pubblicate per la manifestazione Viva i Fumetti che coinvolge autori italiani e sloveni.