L’Italian Design Day si svolge contemporaneamente in 100 città del mondo. L’evento è organizzato su iniziativa del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con l’Italian Trade Agency, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile di Milano, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma.
Il tema della giornata, in connessione con la XXII Triennale di Milano che avrà luogo nel 2019, è il rapporto tra design, progettazione sostenibile e tutela dell’ambiente. Per l’occasione, un’affermata esperta italiana sarà a Lubiana per presentare alcuni tra i progetti più originali sviluppati in Italia negli ultimi anni e promuovere ulteriori collaborazioni con il mondo accademico, imprenditoriale e del design sloveno.
L’ambasciatrice del design italiano per la Slovenia è Chiara Alessi, curatrice e saggista nell’ambito del design. Collaboratrice delle principali riviste del settore e di alcuni quotidiani, da qualche anno si occupa specialmente della nuova cultura del progetto in Italia e delle sue implicazioni. Su questo argomento tiene lezioni in alcune delle principali scuole e università italiane. Ha pubblicato Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Edizioni Laterza, 2014). Sempre per Laterza è uscito nel gennaio 2016 Design senza designer, saggio e inchiesta sugli “altri” mestieri del design italiano, a cui è dedicato il video progetto Viaggio per luoghi comuni e mestieri speciali. Durante il Design Week 2016 ha realizzato per “La Stampa” una serie di video documentari e inchieste visionabili sul sito www.chiaraalessi.com. A febbraio 2018 è stata cocuratrice della mostra “100×100 Achille” dedicata al centenario del maestro Achille Castiglioni. È nel gruppo dei curatori dell’XI edizione del Triennale Design Museum di Milano, dedicato alla storia del design italiano. Insegna al biennio di Product Service System Design al Politecnico di Milano, vive e lavora a Milano.
Chiara Alessi dialogherà con la collega slovena Barbara Predan, docente, saggista e designer. La professoressa Predan insegna all’Accademia di Belle Arti e Design di Lubiana dal 2009, e dal 2014 dirige il centro di ricerca accademico “Istituto di Design”. È cofondatrice della sezione di teoria del design dell’Associazione Pekinpah, e ha pubblicato numerosi articoli per le principali riviste di settore. Ha firmato quattro libri come coautrice e dieci come curatrice.