Nell’ambito del programma di aggiornamento per docenti di italiano come lingua straniera, è organizzata la conferenza Che cosa succede nella mente quando si impara una lingua, del prof. Paolo Balboni dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Paolo Balboni, nato nel 1948, si laurea all’Università di Venezia e completa la sua formazione con due borse di studio Fulbright negli Stati Uniti. Nel 1984 diventa ricercatore nell’ateneo veneziano e – dopo un periodo (1992-1995) come docente di Didattica dell’Italiano all’Università per Stranieri di Siena, dove è anche Pro-rettore e dirige il Centro Linguistico – ritorna a Venezia, dove è professore ordinario di Glottodidattica. Qui è stato Preside della Facoltà di Lingue, ha Diretto il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e dirige il Centro Linguistico d’Ateneo.
Balboni ha fondato il Laboratorio Itals e il Laboratorio di Teoria della Comunicazione. È stato Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere (1993-2001) e dal 2016 è Presidente della Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes. Ha scritto oltre 100 saggi e oltre 20 volumi e ha curato una decina di opere, tutte nell’ambito dell’insegnamento della lingua materna, seconda, etnica e straniera. Dirige tre riviste e tre collane di glottodidattica.