Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza “Dai castra tardo antichi alle quasi-città medievali in Italia settentrionale. Nuovi dati dall’archeologia ” di Gian Pietro Brogiolo

Brogiolo_vabilo_ang_Stran_1

In occasione della Giornata della Ricerca italiana nel mondo l’Istituto Italiano di Cultura vi segnala l’interessante lezione del Professor Gian Pietro Brogiolo dal titolo Dai castra tardo antichi alle quasi-città medievali in Italia settentrionale. Nuovi dati dall’archeologia, organizzata dall’International Centre for Comparative Historical Studies – ICCHS – della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lubiana.

Il sistema difensivo dei Claustra Alpium Iuliarum e il Tractus Italiae circa Alpes vengono riorganizzati dal re Teodorico e intensamente utilizzati dapprima nella guerra greco-gotica, in seguito nel lungo confronto militare tra Longobardi e Impero. In questo contesto, alcuni grandi castelli diventano civitates con un proprio territorio dipendente, un ruolo che mantengono talora a lungo, fornendo un modello per le “quasi-città” del basso medioevo.

Gian Pietro Brogiolo è un archeologo, ex Professore presso l’Università di Padova e Lettore di archeologia post classica.  Ad oggi è uno dei più importanti esperti in materia di archeologia e storia urbana delle città europee di inizio Medioevo.

  • Organizzato da: ICCHS