Sabato 9 settembre, alle ore 20.30, la storica Chiesa di San Giacomo nel centro storico di Lubiana (Gornji trg 18) riceve la visita dell’orchestra d’archi dell’Accademia d’Archi Arrigoni (Italia), con la quale si esibiranno i violinisti solisti Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto, sotto la direzione del Maestro Domenico Mason. Nell’occasione, verranno eseguite musiche di Antonio Vivaldi, Giuseppe Tartini, Franz Schubert e Nino Rota.
Il concerto è sostenuto dalla Fondazione Friuli e dal CIDIM, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e della Comunità degli Italiani di Capodistria.
L’Accademia d’Archi Arrigoni, con sede a San Vito al Tagliamento (Pordenone), si propone di creare un laboratorio musicale rivolto ai giovani talenti, per l’apprendimento e l’approfondimento delle tecniche strumentali e musicali nell’ambito del violino, della musica da camera e di quella orchestrale. L’Orchestra giovanile può vantare, all’interno del suo organico, la presenza di diversi vincitori di concorsi violinistici nazionali e internazionali, e ha al suo attivo numerose esibizioni in sale da concerto e festival nel Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lazio e Umbria.
Nel luglio 2014, la prestigiosa rivista musicale “Amadeus” ha dedicato una copertina all’Accademia Arrigoni, pubblicandone inoltre un cd con musiche inedite di Federigo Fiorillo, dirette da Domenico Mason.