Il festival Svetlobna gverila – realizzato a Lubiana dal 2007 – è dedicato a produzione e presentazione di opere d’arte contemporanea il cui mezzo di espressione è la luce.
Svetlobna gverila intende creare tramite oggetti illuminati, installazioni luminose e performance un’immagine diversa della città, avvicinare all’arte contemporanea un pubblico più ampio ed evidenziare il ruolo dell’arte nella vita quotidiana e quello dell’artista nel plasmare lo spazio pubblico. La missione del festival è porre in risalto la città come organismo vivente e come spazio creativo che eccita la fantasia, dà un ritmo dinamico all’esistenza e stimola una costante esplorazione.
Svetlobna gverila si svolge ogni anno in tarda primavera, quando illumina Lubiana con numerosi progetti presentati all’aperto e nelle gallerie. In autunno è invece accolto da altre città della Slovenia in una versione più piccola, chiamata Re:Akcija.
Ogni edizione del festival ha una propria tematica.
Nell’ambito di Svetlobna gverila si tiene il Laboratorio “Svetlobna gverila”, un programma che prevede laboratori e la creazione di nuove opere in collaborazione con istituti universitari e scolastici sloveni.
Quest’anno il tema di Svetlobna gverila è “Ombre e Riflessi“.
Il festival si svolge a Lubiana dal 23 maggio al 18 giugno 2022.
L’Italia è rappresentata a Svetlobna gverila 22 dall’artista Alessandro Lupi con due opere collocate in altrettanti spazi prestigiosi della capitale slovena.
Alessandro Lupi: Empatija (Empatia)
installazione di luce
Zvezda park
Alessandro Lupi: Delci resničnosti (Frammenti di realtà)
installazione di luce
giardino (vrt) presso la Križevniška cerkev