L’Akademija za likovno umetnost in oblikovanje (UL ALUO) e l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana hanno il piacere d’invitarvi alla mostra delle studentesse e degli studenti dell’indirizzo “Illustrazione UL ALUO” dal titolo 700 anni della Divina Commedia a Lubiana.
L’esposizione è visitabile presso gli spazi dell’Istituto (Breg 12, Lubiana) dal 25 novembre 2021 al 7 gennaio 2022.
Il 2021 non è ancora finito, e nemmeno Dante si è arreso.
Il progetto di studentesse e studenti d’illustrazione dell’UL ALUO che hanno interpretato la Divina Commedia è ospitato all’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana. A causa della situazione sanitaria la mostra è visitabile solo su prenotazione.
Autrici e autori
Kaja Kregar
Lidija Plestenjak
Žiga Roš
Živa Slabanja
Ognjen Odalovic
Mariam Chehade
Pika Terpin
Melanie Habjanič
Patrik Komljenović
Relatore
doc. Suzi Bricelj
_____________________
Nel 2021 si celebra il 700° anniversario della morte di un gigante della letteratura italiana, europea e mondiale, Dante Alighieri. La sua grande opera, che oggi è considerata monumento della cultura, la Divina Commedia, è stata una grande sfida per gli studenti del primo anno dell’Accademia. Una sfida a causa della sua vastità, ma soprattutto per il suo contenuto impegnativo. Nel contempo il testo è stato una fonte incommensurabile di motivi di figurazione e contenuto.
Nel corso di 700 anni la Divina Commedia è stata frequente oggetto di rappresentazione. È stata interpretata da Sandro Botticelli, William Blake, Gustav Doré, August Rodin, Salvador Dalí e da altri famosi artisti. Attraverso lo studio del testo e molte discussioni abbiamo ricercato con gli studenti perché le cose stiano così e quali dei suoi contenuti possano interessare anche al lettore d’oggi. L’opera possiede un messaggio universale? Che significato hanno i protagonisti? Può la saggezza in forma d’arte (Virgilio) essere ancor oggi una buona guida?
Nel rispondere a queste ed altre domande, gli studenti hanno espresso tramite il proprio lavoro interpretazioni differenti: alcuni vedono il testo come un’incredibile epica fantastica attraverso mondi ultraterreni, altri come una critica implacabile all’ordine sociale e politico del tempo, nella quale cercano paralleli col mondo contemporaneo, altri ancora come un viaggio interiore e un confronto con i propri abissi, con metaforiche montagne da scalare, e coi perigliosi incontri che il poeta affronta nel lungo viaggio purificatore al seguito di Virgilio e Beatrice.
Ogni studente ha creato una serie di dieci illustrazioni nella quale propone la propria visione del testo per mezzo del linguaggio visivo, rappresentando così un messaggio. Le illustrazioni sono state concepite con tecniche e formati liberamente scelti dallo studente, che grazie ad essi ha creato tre illustrazioni per ciascuna Cantica della Divina Commedia e un’illustrazione del titolo dell’opera. La mostra presenta una piccola selezione delle illustrazioni.
Suzi Bricelj
(trad. IIC Lubiana)
_____________________
Immagine: Žiga Roš, 2020, dettaglio