Il 12 Febbraio 2019, presso l’Istituto Jožef Stefan di Lubiana, si tiene la 7ª Edizione dell’Italian Business Forum (IBF). Il tema sul quale vertono gli interventi di quest’anno è La creatività – una competenza organizzativa strategica.
L’Italian Business Forum riunisce prestigiosi ospiti italiani e sloveni, favorendo lo scambio di opinioni e di esperienze sul tema della creatività: in un mondo in cui si prevede che la maggior parte delle competenze individuali e organizzative siano sempre più sostenute da sistemi supportati dall’intelligenza artificiale, la creatività si configura come elemento strategico nell’ambito dei processi di innovazione e come fattore di competitività nella società contemporanea.
Lo scopo di questa edizione dell’IBF è quello di presentare innovativi casi di studio italiani e sloveni, di esporli a un ampio pubblico e di creare un terreno fertile per un’ancora più proficua collaborazione tra i Governi, i ricercatori e le aziende di entrambi i Paesi.
L’evento è organizzato dal Forum Italo-Sloveno in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Lubiana, l’Italian Trade Agency, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto Jožef Stefan.
I relatori principali dell’edizione 2019 sono Massimo Iosa Ghini, noto architetto, designer e docente universitario italiano, al quale nel 2013 la Triennale di Milano ha dedicato una mostra personale antologica e i cui progetti sono esposti nei principali musei internazionali; Andrea Di Anselmo, co-fondatore e vicepresidente del Gruppo META e vicepresidente di INSME (International Network for Small and Medium Enterprises); Roberto Siagri, amministratore delegato e presidente di Eurotech SpA, nonché presidente di E-tech Inc.
È previsto l’intervento di ricercatori, imprenditori e rappresentanti istituzionali di gruppi quali Intesa Sanpaolo Bank, Unicredit Bank, DBA Group, Generali Slovenia, Go Opti e NewPack. L’evento è rivolto a soci e amici del Forum Italo-Sloveno, previa e-mail di conferma di partecipazione all’indirizzo ibf@ijs.si.
Parallelamente, nell’atrio dell’Istituto Jožef Stefan è presentata un’anteprima della mostra scientifica Italia: la Bellezza della Conoscenza, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, e realizzata dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il contributo scientifico di Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli; Museo Galileo di Firenze; Museo delle Scienze di Trento; Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.