Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

7° Italian Business Forum: “La creatività – una competenza organizzativa strategica”

Il 12 Febbraio 2019, presso l’Istituto Jožef Stefan di Lubiana, si tiene la 7ª Edizione dell’Italian Business Forum (IBF). Il tema sul quale vertono gli interventi di quest’anno è La creatività – una competenza organizzativa strategica.

L’Italian Business Forum riunisce prestigiosi ospiti italiani e sloveni, favorendo lo scambio di opinioni e di esperienze sul tema della creatività: in un mondo in cui si prevede che la maggior parte delle competenze individuali e organizzative siano sempre più sostenute da sistemi supportati dall’intelligenza artificiale, la creatività si configura come elemento strategico nell’ambito dei processi di innovazione e come fattore di competitività nella società contemporanea.

Lo scopo di questa edizione dell’IBF è quello di presentare innovativi casi di studio italiani e sloveni, di esporli a un ampio pubblico e di creare un terreno fertile per un’ancora più proficua collaborazione tra i Governi, i ricercatori e le aziende di entrambi i Paesi.

L’evento è organizzato dal Forum Italo-Sloveno in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Lubiana, l’Italian Trade Agency, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto Jožef Stefan.

I relatori principali dell’edizione 2019 sono Massimo Iosa Ghini, noto architetto, designer e docente universitario italiano, al quale nel 2013 la Triennale di Milano ha dedicato una mostra personale antologica e i cui progetti sono esposti nei principali musei internazionali; Andrea Di Anselmo, co-fondatore e vicepresidente del Gruppo META e vicepresidente di INSME (International Network for Small and Medium Enterprises); Roberto Siagri, amministratore delegato e presidente di Eurotech SpA, nonché presidente di E-tech Inc.

È previsto l’intervento di ricercatori, imprenditori e rappresentanti istituzionali di gruppi quali Intesa Sanpaolo Bank, Unicredit Bank, DBA Group, Generali Slovenia, Go Opti e NewPack. L’evento è rivolto a soci e amici del Forum Italo-Sloveno, previa e-mail di conferma di partecipazione all’indirizzo ibf@ijs.si.

Parallelamente, nell’atrio dell’Istituto Jožef Stefan è presentata un’anteprima della mostra scientifica Italia: la Bellezza della Conoscenza, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, e realizzata dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il contributo scientifico di Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli; Museo Galileo di Firenze; Museo delle Scienze di Trento; Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

  • Organizzato da: Forum Italo-Sloveno; Istituto Jožef Stefan
  • In collaborazione con: Ambasciata d’Italia; Italian Trade Agency; IIC