Spettacolo di danza contemporanea: Danse Macabre!
Ideazione, coreografia, video e regia di Jacopo Jenna.
Con Ramona Caia, Andrea Dionisi, Francesco Ferrari, Sofia Galvan.
In collaborazione con En-Knap
L’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia, in collaborazione con En-Knap, vi invita ad assistere a Danse Macabre!
Uno spettacolo che attinge dal concetto medievale di “danza della morte”, l’idea che tutto il movimento, divino o terreno, sia una danza, una performance che mette in scena un attraversamento ultraterreno. All’interno di questo spazio liminare tra luce, musica elettronica e corpo vivo, le figure appaiono e scompaiono, si raddoppiano e si frammentano, ed i fantasmi dei gesti rinascono in nuovi arrangiamenti coreografici
Il lavoro di Jacopo Jenna, coreografo, performer e regista nel campo delle arti performative, del video e dell’installazione, esprime la sua esplorazione del corpo in un quartetto di danzatori che si muove nel contesto dell’oscillazione tra stili e citazioni. Voci doppiate dal vivo e testi visivi in caratteri neo-espressionisti si scontrano e vanno a fondersi con l’ossessiva colonna sonora di Alberto Ricca – Bienoise, e con il linguaggio visivo dell’artista Roberto Fassone. Ciò che emerge è un rituale pulsante e glitch: frammentazioni anatomiche, linee zombie, arti fantasma e architetture caricate a laser che piegano lo spazio in qualcosa di futuristico e primordiale.
Danse Macabre! è una coreografia sospesa fra terrore e tenerezza, dove i vivi incarnano i morti e viceversa. Qui la scomparsa non segna una fine, ma diventa la condizione per nuove apparizioni e per un invito segreto: quello a danzare con l’aldilà.
Per maggiori informazioni: https://en-knap.com/