Il festival internazionale del cinema Kino Otok – Isola Cinema è una rassegna di film d’autore, il cui programma è selezionato con rigore e notevole attenzione alla qualità. Le proiezioni sono accompagnate da una fitta serie di incontri e dibattiti tra autori invitati e visitatori; parallelamente il ciclo “Pro Otok”, a cui possono iscriversi addetti ai lavori e studenti di cinema, propone lezioni e masterclass tenute da registi, designer di produzione, rappresentanti delle diverse professionalità coinvolte nella realizzazione di un film.
————————————————–
PROGRAMMA DEI FILM ITALIANI, IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
27.08.2020, ore 18:00, CINEMA ODEON, ISOLA
One more jump
di Emanuele Gerosa, Italia, Svizzera, Libano, 2019 (alla presenza del regista, versione originale con sottotitoli in sloveno e inglese)
Il parkour è l’arte di superare gli ostacoli, ma nella striscia di Gaza significa molto di più: è una forma di sopravvivenza. In un luogo delimitato da mura e restrizioni, lo sport è una delle poche cose che riesca a far provare un senso di libertà.
————————————————–
28.08.2020, ore 20:30, ARRIGONI OPEN-AIR CINEMA, ISOLA
Le notti di Cabiria
di Federico Fellini, Italia, Francia, 1957 (versione italiana con sottotitoli in sloveno)
————————————————–
30.08.2020, ore 10:00, CASA DELLA CULTURA, ISOLA
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
di Lorenzo Mattotti, Francia, Italia, 2019 (versione italiana con sottotitoli in sloveno)
Diretto dal celebre illustratore, fumettista e autore di cinema d’animazione italiano Lorenzo Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un film animato basato sul romanzo illustrato di Dino Buzzati del 1945.
————————————————–
30.08.2020, ore 15:00, CINEMA ODEON, ISOLA
Il corpo della sposa (Flesh Out),
di Michela Occhipinti, Italia, 2019 (alla presenza della regista, versione originale con sottotitoli in sloveno e inglese)
In Mauritania, Verida, destinata a sposare l’uomo scelto dai suoi genitori, deve sottoporsi a un rituale nel corso del quale viene nutrita fino a raggiungere il peso di circa 100 kg. La robustezza è simbolo di ricchezza e salute, di sottomissione alle richieste della famiglia dello sposo. Il film affronta il tema degli imperativi sociali riguardo all’aspetto delle ragazze e delle donne, e racconta di un mondo in cui gli uomini prendono le decisioni al di fuori dalla casa e le donne al suo interno.