Nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, mercoledì 11 dicembre viene presentato il nuovo numero di “Valori Tattili”, rivista di storia delle arti che dedica il suo volume più recente (il n. 12) a un ricordo di Federico Zeri, nel 20 ° anniversario della morte del celebre critico e storico dell’arte. Interviene il prof. Riccardo Lattuada, direttore di “Valori Tattili”. Nell’occasione verrà ripercorsa anche la collaborazione di lunga data di Zeri con la Galleria Nazionale Slovena (Narodna galerija), attraverso una relazione della Dott.ssa Ksenija Rozman, che insieme al grande studioso italiano curò importanti progetti e diede alle stampe un fondamentale catalogo della collezione di pittura europea della Galleria. Modera il prof. Enrico Lucchese (Università di Lubiana), redattore di “Valori Tattili”. La presentazione si svolge in lingua italiana.
L’iniziativa sarà preceduta da una conferenza in lingua inglese di Riccardo Lattuada, in programma martedì 10 dicembre nell’auditorium della Galleria Nazionale (ore 18.00) e intitolata An anti-romantic approach to Baroque Art in the ways of Federico Zeri. Remarks on ‘building images’ methods in Orazio and Artemisia Gentileschi, Luca Giordano and others. La conferenza è organizzata dal Centro Internazionale di Ricerche Storiche Comparate (ICCHS) e dalla Società Slovena di Storia dell’Arte, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
Dopo avere ottenuto la laurea all’Università degli Studi di Napoli con relatore Ferdinando Bologna, Riccardo Lattuada ha perfezionato i suoi studi in varie istituzioni in Italia e all’estero. Dal 2016 è professore ordinario nell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. È un esperto di arte barocca e ha dato alle stampe articoli in numerose pubblicazioni italiane ed estere (quali “Bollettino d’arte”, “Dialoghi di Storia dell’Arte”, “Prospettiva”, “Storia dell’arte”, “The Burlington Magazine”), in particolare con testi di alto profilo sulla pittura napoletana del 17° secolo.