Nel 2019, in occasione del Giorno Europeo (9 maggio), i responsabili degli Istituti di cultura europei a Lubiana, riuniti nel cluster EUNIC Slovenia (European Union National Institutes for Culture), si sono dati appuntamento nel centro culturale Vodnikova domačija, dando vita a una serata che ha preso la forma di una passeggiata letteraria attraverso l’Europa. I rappresentanti degli Istituti hanno letto frammenti di libri nelle proprie lingue originali, gli animatori di Vodnikova domačija hanno letto le traduzioni slovene, e insieme agli ospiti si è discusso del ruolo e del potere della letteratura in Europa.
L’appuntamento dal vivo di quest’anno è purtroppo annullato a causa dell’emergenza sanitaria, ma ci sarà comunque una passeggiata letteraria virtuale attraverso l’Europa. I direttori degli istituti di cultura prepareranno infatti alcuni video, nei quali per il Giorno Europeo 2020 leggeranno poesie nelle proprie lingue e saluteranno il pubblico sloveno. All’evento collaborano il British Council, l’Istituto Francese, l’Istituto Italiano, il Kulturforum austriaco, l’Ambasciata del Regno di Spagna a Lubiana, l’Istituto Balassi e la Rappresentanza della Commissione Europea in Slovenia. I tesori della letteratura classica e contemporanea europea sono disponibili in eccellenti traduzioni slovene e occupano legittimamente un posto importante nelle biblioteche locali. La sezione di letteratura europea è straordinariamente vasta!
L’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia propone due poesie brevi pubblicate negli ultimi anni del XX secolo. Milano di Attilio Bertolucci (1911 – 2000) è intesa come un omaggio alla città lombarda: qui il poeta (padre dei famosi registi cinematografici Bernardo e Giuseppe) ritrae una grigia giornata di pioggia, che si conclude con una veglia di speranza. Il testo assume un senso ulteriore in questi momenti difficili, dato che si tratta di una zona assai duramente colpita dall’epidemia di coronavirus. La sezione italiana si conclude con Sono qui seduto su un tappeto di Giuseppe Conte (nato nel 1945 a Imperia, in Liguria), quasi una silenziosa preghiera laica in una magnifica giornata di primavera, in cui spicca un attualissimo messaggio di fratellanza umana.
Il link ai video sarà pubblicato sulle pagine Facebook di Vodnikova domačija (https://www.facebook.com/VodnikovaDomacijaSiska/) e degli istituti di cultura a partire dalle ore 16.00 di venerdì 8 maggio.