Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rassegna “Fare Cinema”, on line dal 15 al 21 giugno

Fare Cinema. Terza Settimana del Cinema Italiano nel Mondo  
Dal 15 al 21 giugno on line su Rai Play e sui canali social degli Istituti Italiani di Cultura  
A settembre in presenza alla Cineteca Nazionale Slovena

 

Fare Cinema è la rassegna tematica dedicata alla valorizzazione del cinema e dell’industria cinematografica italiana nel mondo, che quest’anno giunge alla terza edizione. È organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese), in collaborazione con MiBACT, ANICA, ICE e Istituto Luce – Cinecittà – e prevede la realizzazione in tutto il mondo di eventi dedicati al cinema italiano da parte della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.

Nelle circostanze attuali non è ancora possibile prevedere lo svolgimento di eventi all’estero con partecipazione di pubblico. Dal 15 al 21 giugno la rassegna sarà quindi resa disponibile on line per tutto il mondo, senza limitazioni territoriali, grazie a un partenariato con la RAI. Per una settimana saranno visibili sulla piattaforma RaiPlay (https://www.raiplay.it/fare-cinema/) una serie di contenuti, sottotitolati in inglese, francese e spagnolo. L’edizione 2020 renderà omaggio alla figura di Federico Fellini, nell’anno del centenario della nascita. Spazio sarà dedicato anche alla celebrazione del centenario della nascita di Alberto Sordi.

La programmazione on line funzionerà inoltre da anteprima dell’abituale rassegna organizzata a Lubiana dall’Istituto Italiano di Cultura e dalla Cineteca Nazionale Slovena: quest’appuntamento in presenza non scompare e sarà riprogrammato nella terza settimana di settembre.

  

Fra i contenuti originali della rassegna on line, disponibili dal 15 giugno su Rai Play (https://www.raiplay.it/fare-cinema/) e rilanciati sui canali social dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (https://www.facebook.com/iiclubiana), troviamo:

 

Per una settimana, sarà inoltre possibile vedere esclusivamente su Rai Play:

 

  • Organizzato da: MAECI, RAI
  • In collaborazione con: MiBACT, ANICA, ICE, Istituto Luce – Cinecittà