Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concorso “Viva i Fumetti! Viva l’Animazione!”. Mostra “Dialoghi silenziosi” di Gabriella Giandelli e Gašper Rus

Giunto ormai alla ventunesima edizione, Viva i Fumetti! Viva l’Animazione! (Živel Strip! Živela Animacija!) è un concorso rivolto agli allievi delle scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, che viene organizzato annualmente dall’Associazione Viva Comix (Pordenone) e dalla rivista Stripburger (Lubiana). Entro il 24 marzo 2021 i giovani partecipanti dovranno far pervenire agli organizzatori una storia realizzata a fumetti oppure a disegni animati, su un tema libero o ispirato a un personaggio degli autori ospiti della nuova edizione: il coniglio bianco di Gabriella Giandelli e la strega Pesta di Gašper Rus. Il bando completo è consultabile sul sito web www.zivelstrip.net.

Come da tradizione, le fasi finali del concorso sono accompagnate da una mostra di illustrazioni e disegni originali per volumi a fumetti, opera dei due artisti testimonial dell’edizione in corso. Nel 2021, l’esposizione Dialoghi silenziosi di Gabriella Giandelli (Italia) e Gašper Rus (Slovenia) sarà presentata dal 25 febbraio al 16 aprile negli spazi della Galleria Medusa di Capodistria, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura.

Gabriella Giandelli è un’illustratrice e fumettista milanese. Inizia a pubblicare le sue prime storie a fumetti negli anni ’80 sulle riviste italiane “Frigidaire”, “Alter Alter”, “Nova Express” per poi proseguire come autrice di graphic novel tradotte e pubblicate in Europa e negli Stati Uniti. Come illustratrice, sono numerose le collaborazioni con testate e case editrici italiane e internazionali. Tra i tanti lavori realizzati in questo campo: il lavoro per l’infanzia con il personaggio Milo, protagonista di una lunga serie animata trasmessa da France5 e Rai3, della quale è autrice e art director; le collaborazioni con i quotidiani “la Repubblica”, “iI manifesto”, “Le Monde” e con le case editrici Seuil, Actes-Sud, Einaudi, Minimum Fax e Mondadori.

Gašper Rus è un fumettista, illustratore, animatore e critico di fumetti sloveno. Ha realizzato molte storie brevi a fumetti pubblicate sulla rivista “Stripburger” e in edizioni monografiche speciali. Una selezione di suoi fumetti è stata presentata anche nell’e-book A colourful bunch. Ha inoltre pubblicato sulle riviste “Ciciban”, “Pil”, Pil PLUS” e sul quotidiano “Delo”. Ha prodotto una graphic novel intitolata Gugalnica (tradotta in francese come La Balançoire). Di recente si è occupato anche di animazione.

   

  • Organizzato da: Viva Comix, Stripburger
  • In collaborazione con: Galleria Medusa, IIC