Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giorno della Memoria: proiezione del film “Concorrenza sleale”

concorrenza-sleale-2001-ettore-scola-01 (1)

Il film “Concorrenza sleale” (2001), diretto da Ettore Scola è un perfetto esempio cinematografico di commistione complementare tra due generi: la commedia all’italiana ed il dramma storico. Un film con Claudio Bigagli, Gérard Depardieu, Diego Abatantuono, Sergio Castellitto, Antonella Attili. In italiano con sottotitoli in sloveno. Durata 100 minuti.

Siamo a Roma nel 1938. La storia si svolge quasi interamente in via dell’Oca, dove due commercianti di abbigliamento gestiscono negozi adiacenti. Umberto (Diego Abatantuono) è un sarto cattolico che confeziona abiti su misura, mentre Leone (Sergio Castellitto) è un commerciante ebreo che vende abiti confezionati a prezzi più bassi. Tra i due, quindi, non può che scorrere un’accesa rivalità fatta di dispetti, sgarbi commerciali e una costante “concorrenza sleale”. Lo spartiacque della trama è la proclamazione delle Leggi Razziali. Umberto, con il suo essere inizialmente indifferente di fronte ai nuovi squilibri socio discriminatori, rappresenta la passività di una parte sostanziale della società italiana che non si rende conto sin da subito dell’orrore che sta avvenendo sotto i loro occhi. Umberto coglierà la portata del momento, tanto storico quanto drammatico, solo quando ne tangerà gli effetti all’interno della sua quotidianità. Solo quando vedrà crollare il mondo del suo rivale.

“Non è la storia di due negozianti, è la storia di come la Storia con la ‘S’ maiuscola entra prepotentemente nelle piccole storie di ogni giorno”, Ettore Scola

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura in Slovenia