Nell’ambito della Giornata del Design Italiano 2022 – dedicata al tema “”Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile (Re-Generation. Design and new technologies for a sustainable future)” – il Professor Francesco Zurlo, Ambasciatore del Design Italiano 2022 per la Slovenia, terrà una conferenza dal titolo
Design Enables
Nell’evento saranno presentati ed esaminati oggetti e contenuti dell’esposizione “Italia Geniale. Design enables, Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente”, curata dai Professori Francesco Zurlo e Carlo Martino e inizialmente aperta all’interno del Padiglione Italia dell’Expo 2020 Dubai sulla base di una collaborazione fra il Commissariato Generale per Expo 2020 Dubai, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’ICE-Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, Unioncamere e l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI).
Introduzione
S. E. Carlo Campanile, Ambasciatore d’Italia in Slovenia
Partecipano
Zmago Novak, Zavod BIG – BIG SEE Platform
Matevž Frančič, id:doma Showroom
Conferenza in lingua inglese sul canale YouTube dell’Istituto:
https://youtu.be/Pnxiz193P8Y
Francesco Zurlo, professore ordinario di Design Industriale, è Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e Presidente di POLI.design, un consorzio no profit fondato dal Politecnico. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su temi strategici, sistemici e creativi del design, nella considerazione della sostenibilità degli impatti sia sull’innovazione e sul business, che sullo sviluppo umano. È membro del comitato scientifico dell’Osservatorio sul Design Thinking for Business del Politecnico e dell’ADI Index. È direttore dell’Executive Master in Design Strategy and System Innovation.
Evento organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Slovenia e con l’Ufficio di Lubiana dell’Agenzia ICE.
La mostra “Italia Geniale. Design enables, Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente” è visitabile a Palazzo Piacentini (Via Vittorio Veneto 27, Roma) – sede del Ministero dello Sviluppo Economico – fino al 1° aprile 2022.
Più informazioni: qui