Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania

Nell’ambito della 72esima edizione del festival cittadino Ljubljana Festival, si svolgerà, in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura in Slovenia, il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.

Dirige: Epifanio Comis, Soprano: Serena Sáenz

22 Luglio 2024, 21:00

Križanke, Ljubljana

In programma: Bellini, Mercadanze, Iljič Čajkovski

Il pianista e direttore d’orchestra italiano Epifanio Comis ha studiato con eminenti musicisti come Agatella Catania, Lazar Berman e Piero Rattalino. Oggi è noto per l’organizzazione di numerose masterclass presso importanti istituzioni a New York, Varsavia, Parigi, Mosca e Bucarest, ed attualmente insegna anche al Ljubljana Festival Masterclass. È inoltre direttore e docente del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, dove nel 2020 ha fondato l’attivissima Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, di cui fanno parte docenti e studenti dell’Associazione Musicale Etnea. L’orchestra esegue frequentemente opere di Bellini, Puccini e Rossini, oltre a lavori di altri compositori come Tchaikovsky e Johann Strauss II, al Teatro Massimo di Catania.

L’orchestra ha preparato un programma vario per il suo concerto di Lubiana, con la Sinfonia di apertura dall’opera Norma di Vincenzo Bellini e proseguendo con una selezione delle sue arie più popolari. Queste ultime saranno cantate dal soprano Serena Sáenz, vincitrice del secondo premio al concorso lirico internazionale Operalia nel 2022. La prima metà del programma si concluderà con un’opera di Saverio Mercadante, uno dei principali compositori d’opera italiani del suo tempo, il cui stile influenzò Giuseppe Verdi. Dopo l’intervallo il concerto proseguirà con l’esecuzione della Sinfonia n. 4 in fa minore di Pëtr Iljič Čajkovskij, un’opera che si muove tra la struttura classica e la forma di poema sinfonico inaugurata da Franz Liszt.

 

Biglietti in vendita al seguente indirizzo: https://ljubljanafestival.si/event/epifanio-comis-dirigent-orchestra-sinfonica-instituto-bellini/